Protocollo di intesa fra l'Università di Palermo, il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea e la società AlmaLaurea s.r.l.
Approvata la stipula di un nuovo Protocollo di Intesa tra L’Università di Palermo, il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea e la società AlmaLaurea S.r.l.
Oggetto del Protocollo di Intesa è la realizzazione del progetto di interesse comune inerente alla creazione di un ecosistema di servizi innovativi per favorire l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. A tal fine le parti si propongono di:
- contribuire al processo di innovazione e consolidamento delle azioni e dei servizi di Placement universitario nel panorama regionale e nazionale;
- sviluppare una collaborazione per la promozione congiunta di azioni specifiche nell’ambito dell’intermediazione e dell’accompagnamento al lavoro e della cultura d’impresa;
- collaborare nella realizzazione di percorsi di sensibilizzazione, accompagnamento al lavoro e mentorship rivolti a laureandi e laureati (con focus specifico sulle cosiddette “lauree deboli”), con l'obiettivo di favorire prospettive occupazionali di qualità, in linea con il proprio percorso di studi;
- programmare azioni congiunte nell'ambito dei servizi di Placement volte a rafforzare la relazione con le imprese del territorio, allo scopo di potenziare le iniziative di sostegno allo sbocco professionale dei laureati e contribuire alla crescita socioeconomica del territorio siciliano. Nello specifico, le attività di cui si compone il progetto e le relative tempistiche di attuazione saranno definite in un “Piano operativo di dettaglio” condiviso tra le parti.
L’apporto al progetto di ciascuna delle Parti è delineato come segue:
- Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea: nel quadro delle finalità e delle attività statutarie svolte come organismo di missione degli Atenei consorziati e nell’ambito delle attività oggetto del presente accordo, svolge un ruolo di raccordo istituzionale;
- AlmaLaurea S.r.l.: realizza servizi di affiancamento e rafforzamento dell’impegno dell’Ateneo nei confronti dei propri laureati, relativamente all’orientamento, alta formazione e all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, di creazione e sviluppo di nuovi servizi, e di valorizzazione di una rete diffusa di relazioni, collaborazione, supporto tra i principali attori che agiscono per le politiche attive nei confronti degli studenti e dei laureati del contesto della Sicilia occidentale;
- l’Università di Palermo: fornisce il supporto necessario per l’implementazione del protocollo d’intesa, sia in termini di collaborazione da parte del personale di Ateneo, sia di ospitalità della Unità operativa servizi al lavoro, quale sede operativa di AlmaLaurea S.r.l. in Sicilia. Gli spazi attribuiti ad AlmaLaurea S.r.l., regolamentati con apposito comodato d’uso, sono posti all'interno dell’Edificio 2 di Viale delle Scienze, 2° piano, adiacenti a quelli dell’U.O. Placement per le aziende e Career Service per gli studenti e laureati per favorire interoperabilità, collaborazione ed efficienza nello svolgimento del piano di progetto.
AlmaLaurea S.r.l. garantirà, altresì, una fascia oraria di 20 ore settimanali minima di apertura dello sportello al pubblico, in conformità con gli orari previsti dal Placement di Ateneo.
Il Protocollo di Intesa prevede che venga istituito un Comitato di indirizzo e monitoraggio composto da un rappresentante dell’Università degli Studi di Palermo, da un rappresentante del Consorzio AlmaLaurea e da un rappresentante di AlmaLaurea S.r.l. Il Comitato ha il compito di monitorare le attività scaturenti dal Protocollo e l’attuazione delle attività previste dal “Piano operativo di dettaglio” e di definire le strategie e le linee di azione per la migliore realizzazione delle attività di interesse comune.
Il Protocollo di Intesa ha durata di 36 mesi e potrà essere rinnovato per una sola volta e per la durata di ulteriori 12 mesi previo accordo scritto tra le parti.