Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetto "L'Ascolto"

9-set-2024

Ascolta

Approvata la stipula dell’Accordo tra L’Università di Palermo e l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara che ha per oggetto il progetto “L’Ascolto”.

L’Ascolto è un applicativo gestionale che ha un approccio olistico alla didattica universitaria e che è rivolto al miglioramento continuo della qualità di tutti i processi didattici. Nel 2017 il progetto è stato presentato all’ANVUR che, riconoscendone il valore innovativo e progettuale, ha proposto la candidatura al bando ANVUR per le nuove idee. Nel 2018 L’Ascolto è stato adottato come progetto di Ateneo dell’Università “G. d’Annunzio di Chieti-Pescara che ne ha finanziato lo sviluppo della piattaforma web (L’Ascolto) e l’avvio della sperimentazione del progetto nel suo complesso.

Nel 2021 si è concluso lo sviluppo della piattaforma web “L’Ascolto”, alla base del progetto omonimo, e nel 2022 sono state presentate le principali peculiarità in sedi congressuali a carattere nazionale. Il successo riscosso dal progetto L’Ascolto, in queste sedi, ha condotto gli organi istituzionali dell’Ateneo d’Annunziano ad istituire un Teaching and Learning Center di Ateneo, centrato sul progetto stesso e ad avviare una sperimentazione estesa ad altri Atenei italiani, finanziando i primi anni di sperimentazione.

Attraverso tale Accordo si intendono definire i contenuti della partnership nell'ambito delle attività di sperimentazione del progetto “L'Ascolto”, della promozione di iniziative di ricerca sui temi della didattica con riferimento ai risultati complessivi legati alla sperimentazione del progetto L'Ascolto e al sistema di conoscenze che l'utilizzo del modello Ascolto genera in modo sistematico, al fine di far convergere ricerca e didattica verso il comune obiettivo del miglioramento continuo e della diffusione di tali risultati anche attraverso la promozione di eventi o attività particolari.

I responsabili scientifici delle parti sono:

- per l'Università G. d'Annunzio: Prof.ssa Ida Verna;

- per l'Università degli Studi di Palermo: Prof.ssa Luisa Amenta.

Il progetto pilota prevede la sperimentazione su un singolo Corso di Studio del nostro Ateneo, a bassa numerosità di studenti, che verrà individuato su base volontaria a seguito di giornate informative/formative destinate ai Coordinatori dei CdS dell’Ateneo ed organizzate d’intesa con la referente dell’Università di Chieti-Pescara, Prof.ssa Ida Verna.

La presente convenzione, della durata di due anni non comporta oneri a carico delle parti per i primi due anni di sperimentazione.

Negli anni successivi al secondo è previsto un contributo alla manutenzione ordinaria di 5.000 euro.