Nuovo finanziamento all’Ateneo per interventi a favore degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento
Assegnato all’ Ateneo, nell’ambito dell’FFO, un importo pari a 183.000 euro per interventi a favore di studenti con disabilità e DSA. Con la nuova delibera si è stabilito di destinare tali importi per finalità corrispondenti a quelle degli anni precedenti:
- Interventi Infrastrutturali
Adeguamento degli ambienti alle esigenze degli studenti di cui trattasi
- Ausili per lo studio
Acquisto sussidi tecnici e didattici specifici in funzione delle richieste e del budget disponibile. Gli ausili da destinare agli studenti disabili sono: notebook, programmi di sintesi vocale, programmi per la preparazione di mappe concettuali, tablet, registratori digitali, banchetti da lavoro regolabili per l’uso di studenti con problematiche di tipo motorio ecc..
- Tutorato a favore degli studenti disabili e con DSA
Bando per la selezione, in funzione del budget disponibile, di incarichi per tutor alla pari per studenti disabili e neurodiversi
- Servizio di trasporto
Affidamento a ditte esterne del servizio di trasporto per utenti disabili secondo i contenuti di cui al rispettivo capitolato.
- Servizio di Assistenza alla persona, ovvero:
Affidamento a ditte esterne del servizio di assistenza alla persona per studenti, secondo i contenuti di cui al rispettivo capitolato.
- Servizio di interpretariato della lingua dei segni
La prestazione avrà per oggetto il servizio di Interpretariato della Lingua Italiana dei Segni a favore degli studenti con disabilità uditiva, iscritti all’Università degli Studi di Palermo, muniti della prevista certificazione.