Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Modificato il Regolamento per il riconoscimento dello status di studente in situazioni specifiche

8-ott-2024

Ascolta

Definito il percorso per l'approvazione delle modifiche al Regolamento per il riconoscimento dello status di studente in situazioni specifiche. Le modifiche, già approvate dal Senato Accademico nella seduta del 23 luglio, hanno infatti ricevuto parere favorevole dal Consiglio di Amministrazione.

Tra le categorie cui spetta il riconoscimento di specifiche condizioni sono state inserite le studentesse in allattamento (sino a 12 mesi dopo il parto) e si è rivista la condizione degli studenti con gravi patologie mediche, per i quali si prevede che la gravità sia certificata da strutture ospedaliere del SSN/SSR e da strutture o specialisti convenzionati con SSN/SSR.

Per quanto riguarda gli studenti lavoratori, è stato previsto l’obbligo di dichiarare, ai fini dell’ottenimento del relativo status, la propria condizione lavorativa e di non essere in aspettativa o congedo per motivi di studio o formazione.

Per dare maggiore elasticità al Regolamento, è stata cassata la frase che prevedeva che “Tra i benefici non è contemplato lo svolgimento di esami di profitto a distanza, i quali dovranno essere sostenuti sempre in presenza”.

Si è infine previsto che Il riconoscimento dello status di studente in situazioni specifiche ha validità dal momento in cui viene riconosciuto lo status e fino alla conclusione dell’anno accademico. Non sono previsti limiti temporali alla presentazione delle domande, le quali ordinariamente saranno valutate entro 45 giorni dalla presentazione dell’istanza.