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Importante semplificazione e accelerazione delle procedure grazie alle nuove Linee Guida per le variazioni del budget

20-apr-2024

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Rese operative le importanti semplificazioni introdotte nel nuovo Regolamento per l’Amministrazione, per la finanza e per la contabilità dell’Università degli Studi di Palermo. La nuova formulazione del Regolamento, approvata nel gennaio 2024, è stata proposta dall’Amministrazione per superare alcune criticità che appesantivano notevolmente il funzionamento delle procedure di Ateneo. Il problema principale, oggi finalmente superato, era la necessità di passare dal Consiglio di Amministrazione per gran parte degli storni e delle variazioni di bilancio, anche per importi minimi. Il nuovo regolamento, invece, rimanda a Linee Guida, approvate dal CdA, per l’attribuzione della competenza sull’approvazione degli storni e delle variazioni di bilancio in corso d’anno anche ad altri organi di Ateneo.

Nella seduta è stato anche approvato il Manuale di contabilità, con la funzione di descrivere le registrazioni contabili, i flussi informativi e documentali, i processi amministrativo-contabili di Ateneo.

Le Linee Guida approvate trasferiscono ai Dipartimenti e ai Dirigenti la competenza per numerose tipologie di operazione, consentendo una notevole semplificazione e accelerazione delle procedure.

Nelle seguenti Tabelle sono riassunte le specifiche attribuzioni di competenza.

Variazioni per maggiori ricavi - art. 43 comma 2 lett. c) ed f)

Tipo di variazione

Importo

Tipologia

Autorizzazione alla variazione

Strutture Dirigenziali

Centri Autonomi di Gestione (Dipartimenti, Centri, Scuole, Poli)

Nuovi finanziamenti con vincolo di destinazione

 

 

Sino a € 20.000,00 (senza anticipazione di cassa)

Contributi per iscrizione a convegni, prestazioni routinarie, commesse di conto terzi, iscrizioni a corsi di perfezionamento, corsi di master, summer school, scuola italiana per stranieri, centro linguistico di Ateneo, corsi ecdl, proventi dell’Azienda Policlinico a seguito di sperimentazione scientifiche, sbigliettamento, affitto di locali per convegni e per recuperi e rimborsi (per i quali non necessita l’anticipazione di cassa (50%). Se non ci sono incassi prima della spesa o se si chiede la non applicazione del Regolamento di Ateneo per le quote riservate all’Ateneo necessita procedere con deliberazione in CDA)

In questa casistica possono rientrare le revisioni di previsioni per maggiori incassi rispetto a quanto previsto

Autorizzazione del Responsabile della struttura (decreto del Dirigente d’Area)

Autorizzazione del Responsabile della struttura (decreto del Direttore del Dipartimento o del Centro) da portare a Ratifica in CDD

Sino a € 20.000,00 (con anticipazione di cassa)

Decreto del Direttore Generale

Decreto del Direttore Generale

 

Oltre € 20.000

 

 (per importi inferiori con anticipazione di cassa)

Delibera del Consiglio di Amministrazione

Delibera del Consiglio di Amministrazione

Sino a € 20.000

Finanziamenti per la ricerca, didattica e terza missione (per i quali necessità l’anticipazione di cassa (50%) o maggiore con relativa motivazione)

Decreto del Direttore Generale salvo esclusione applicazione delle quote di Ateneo

Decreto del Direttore Generale salvo esclusione applicazione delle quote di Ateneo

Oltre € 20.000

Delibera del Consiglio di Amministrazione

Delibera del Consiglio di Amministrazione

Nuovi finanziamenti senza vincolo di destinazione

Qualsiasi importo

 

Trattasi di ricavi legati a risorse del FFO, Contribuzione studentesca, liberalità, donazioni e lasciti

Delibera del Consiglio di Amministrazione

Delibera del Consiglio di Amministrazione

Variazioni per minori ricavi - art. 43 comma 2 lett. c) ed f)

Tipo di variazione

      Importo

Tipologia

Autorizzazione alla variazione

Strutture Dirigenziali

Centri Autonomi di Gestione (Dipartimenti, Centri, Scuole, Poli)

Minori finanziamenti senzavincolodi destinazione

 

 

Trattasi di minori risorse del Fondo di finanziamento ordinario, Contribuzione studentesca inseriti in previsione

(rientrano nella tipologia b) della nota 4 della commissione)

Delibera del Consiglio di Amministrazione

 

Minori Finanziamenticon vincolo di destinazione

Minori ricavi con copertura in correlate voci di costo

Che non comportano una perdita per l’Ateneo (pari disponibilità lato costi a copertura dei minori ricavi)

Tutte le casistiche di progetti commesse completate

Decreto del Dirigente dell’Area Economico-Finanziaria e Patrimoniale su richiesta del Dirigente dell’Area

Decreto del Dirigente dell’Area Economico-Finanziaria e Patrimoniale su Autorizzazione del Responsabiledella struttura(decreto del Direttore del Dipartimentoodel Centro) da portare a Ratifica in CDD

Minori ricavi senza copertura in correlate voci

di costi che comportano una perdita per l’Ateneo e non ci sono fondi della struttura a disposizione del Responsabile scientifico su cui far gravare la perdita

Delibera del Consiglio di Amministrazione

Delibera del Consiglio di Amministrazione

 

Rimodulazioni di costi che determinano storni di variazioni tra budget economico e budget degli investimenti e viceversa assegnati ai Centri Gestionali (art.43 comma 2 lettera d)

Tipo di variazione

Importo

Tipologia

Autorizzazione alla variazione

Strutture Dirigenziali

Centri Autonomi di Gestione (Dipartimenti, Centri, Scuole, Poli)

Storni dal budget degli investimenti al budget economico

 

(anche all’interno di progetti contabili)

Qualsiasi importo

Una riduzione del budget degli investimenti incrementa i costi di esercizio rispetto alla loro originaria incidenza in quote di ammortamento oltre che andrebbe rivista la specifica fonte di finanziamento a copertura dell’investimento. Il definanziamento degli investimenti potrebbe essere consentito per la quota residuale di copertura iniziale a budget data dalla quadratura con il budget d’esercizio

Delibera del Consiglio di Amministrazione

Delibera del Consiglio di Amministrazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Storni dal budget economico al budget degli investimenti

 

(anche all’interno di progetti contabili)

Sino a un budget annuo di € 10.000,00

Solo nelle ipotesi di acquisto di attrezzature informatiche o ammodernamento delle strutture con economie sulle voci di funzionamento da deliberare entro il 31 luglio (revisione di budget art.43 comma 1)

Decreto del DirettoreGenerale

Delibera del Consiglio di Dipartimento (in caso di necessità ed urgenza con Decreto del Direttore del Dipartimentoodel Centro da portare a ratifica in CDD)

Oltre a € 10.000,00

 

Va individuata la copertura nell’utile degli anni precedenti ed operato lo storno all’interno della revisione del budget ai sensi dell’art.43 comma 1 entro il 31 luglio)

Delibera del Consiglio di Amministrazione

Delibera del Consiglio di Amministrazione

Storni dal budget degli investimenti al budget economico e viceversa in progetti CTC (finanziamenti esterni)

Qualsiasi importo

Progetti soggetti a rendicontazione (approvazione preventiva della rimodulazione del finanziamento da parte dell’ente finanziatore)

Decreto del DirettoreGenerale

Delibera del Consiglio di Dipartimento (in caso di necessità ed urgenza con Decreto del Direttore del Dipartimentoodel Centro da portare a ratifica in CDD)

 

Rimodulazioni di costi all’interno di ciascun budget economico o di ciascun budget degli investimenti (art.43 comma 2 lettera e)

Tipo di variazione

Importo

Tipologia

Autorizzazione alla variazione

Strutture Dirigenziali

Centri Autonomi di Gestione (Dipartimenti, Centri, Scuole, Poli)

 

Storni all’interno di ciascun budget degli investimenti o di ciascun budget economico

 

(anche all’interno di progetti contabili)

Qualsiasi importo

Entro il 3^ livello (quindi al 4^ e 5^ livello)

Autorizzazione del Responsabiledella struttura(decreto del Dirigente d’Area)

Autorizzazione del Responsabiledella struttura(decreto del Direttore del Dipartimentoodel Centro) da portare a Ratifica in CDD

Qualsiasi importo

Al 3^ livello

(con esplicita dichiarazione all’interno del decreto/delibera che si rispettano le norme di finanza pubblica e rispetto degli obiettivi fissati dal Piano Strategico

Decreto del DirettoreGenerale

Delibera del Consiglio di Dipartimento (in caso di necessità ed urgenza con Decreto del Direttore del Dipartimentoodel Centro da portare a ratifica in CDD)

Storni all’interno del budget degli investimenti o del budget economico tra strutture

Qualsiasi importo

Storni dall’Amministrazione Centrale alle strutture decentrate a seguito verbali di commissioni consiliari (ripartizioni Co.Ri, visite guidate, contributi manifestazioni etc)

Decreto del DirettoreGenerale

 

Qualsiasi importo

Storni di quote parti di progetto finanziati dall’esterno tra strutture decentrate e/o quote di funzionamento da gestire centralmente

 

Decreto del DirettoreGenerale su proposta Autorizzazione del Responsabiledella struttura(decreto del Direttore del Dipartimentoodel Centro) da portare a Ratifica in CDD

Qualsiasi importo

Storni tecnici di applicazione delle quote per l’Ateneo e per i Dipartimenti in applicazione dei regolamenti della Ricerca e delle commesse di conto terzi e altri regolamenti specifici

Richiesta del Responsabile Amministrativo a seguito verifica incassi ed operatività in bilancio da parte del Settore Bilancio unico di Ateneo di previsione, di esercizio e consolidato dell’Area Economico-Finanziaria e Patrimoniale

Richiesta del Dirigente dell’Area a seguito verifica incassi ed operatività in bilancio da parte del Settore Bilancio unico di Ateneo di previsione, di esercizio e consolidato dell’Area Economico-Finanziaria e Patrimoniale

Storni all’interno delle voci di costo di ciascun budget degli investimenti o di ciascun budget economico in progetti CTC (finanziamenti esterni)

Qualsiasi importo

Progetti soggetti a rendicontazione (approvazione preventiva della rimodulazione del finanziamento da parte dell’ente finanziatore)

Autorizzazione del Responsabiledella struttura(decreto del Dirigente d’Area)

Decreto del Direttore del Dipartimentoodel Centro

Si prevede inoltre che gli scostamenti, da un esercizio contabile al successivo, dei progetti finanziati da terzi (cosiddetti CtC) siano disposti con provvedimento dell’Organo collegiale di Governo del Centro nel caso dei Centri gestionali corrispondenti alle Strutture decentrate o con provvedimento del Direttore Generale nel caso dei Centri gestionali corrispondenti alle Strutture dell’Amministrazione centrale.

Gli scostamenti da un esercizio contabile al successivo, di costi collegati contabilmente a un progetto non finanziato da terzi determinano variazioni di budget e sono quindi approvati dal Consiglio di Amministrazione. Analogamente, i ribaltamenti da un esercizio contabile al successivo delle anticipate relative ai progetti CtC sono disposti con provvedimento del Presidente/Direttore del Centro gestionale per le Strutture decentrate ovvero con provvedimento del Dirigente dell’Area Economico Finanziaria nel caso del Centro gestionale per le Strutture dell’Amministrazione centrale.

Infine, i ribaltamenti da un esercizio contabile al successivo delle anticipate relative ai progetti no CtC, poiché determinano variazioni di budget sono sottoposti al procedimento autorizzativo da parte del CdA.