Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Cofinanziamento spese di pubblicazione di prodotti scientifici (Misura C) – Anni 2024-2026

9-set-2024

Ascolta

Nella seduta del 24 maggio 2024, la Commissione Didattica e Ricerca del Consiglio di Amministrazione, in linea con gli intendimenti del CdA che ha previsto un’apposita somma nel bilancio di previsione 2024, ha evidenziato l’opportunità di riproporre la Misura C del precedente intervento di Ateneo finalizzato al miglioramento della qualità della ricerca, non vincolandola ai soli risultati della VQR 2020-2024 (come era invece previsto dalla precedente misura).

Peraltro, il sostegno alla ricerca e, in particolare, alle pubblicazioni open-access costituisce uno dei cardini della recente proposta di riforma del sistema di valutazione della Ricerca a livello europeo, per il quale il nostro Ateneo si è impegnato sottoscrivendo l’agreement CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment).

Nell’ultima seduta, iI CdA ha quindi approvato il Piano straordinario per il miglioramento della qualità della ricerca e dei risultati della VQR –Cofinanziamento spese di pubblicazione di prodotti scientifici (Misura C) Anni 2024-2026, tenendo conto di quanto proposto dalla Commissione Didattica e Ricerca del Consiglio di Amministrazione nella seduta del 24 maggio 2024.

La misura che viene riproposta partiva dall'intendimento di sostenere la produzione scientifica e la diffusione dei risultati della ricerca dei docenti dell’Ateneo, anche attraverso le pubblicazioni in modalità open-access. L'Ateneo aveva previsto nel marzo 2023, nell’ambito della “Ricognizione dei risultati della ricerca dei docenti dell’Ateneo in vista dell’avvio dell’esercizio di valutazione VQR 2020-24 e Piano straordinario per il miglioramento della qualità della ricerca e dei risultati della VQR 2020-2024”, la Misura C destinata al cofinanziamento delle spese di pubblicazione o traduzione di prodotti scientifici, con uno stanziamento di 400.000 euro.

Il cofinanziamento massimo previsto era pari a 1.600 euro per ciascuna pubblicazione/revisione linguistica/traduzione e 3.000 euro per ciascuna monografia.

La pubblicazione/traduzione per essere ammessa al finanziamento doveva presentare i seguenti requisiti:

- per le aree bibliometriche, rientrare nel primo quartile della distribuzione di almeno uno dei seguenti indicatori: IF sulla base della banca dati ISI Web of Knowledge; CiteScore sulla base della banca dati Scopus; SNIP (Source of Normalized Impact per Paper) e SJR (Scimago Journal Rank) per Scopus; AIS (Article Influence Score) per WoS;

- per le aree non bibliometriche, un prodotto di fascia A o monografia.

Le richieste di contributo sono state valutate dalla Commissione Didattica e Ricerca del Consiglio di Amministrazione, integrata dal Prorettore alla Ricerca, al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con l’Amministrazione, e dai Delegati alla Ricerca per l'Area Socio-Giuridica e per l’Area Umanistica, sulla base dei seguenti criteri:

- collocazione editoriale e valutazione mediante sistema di peer review;

- pubblicazione in modalità open-access in cui il corresponding author o l’unico autore sia dell’Ateneo di Palermo;

- eventuale presenza di coautori degli SSD le cui pubblicazioni nell’ultimo esercizio VQR si siano collocate al di sotto della media nazionale del settore scientifico o concorsuale. Per i SSD per i quali non sia possibile acquisire i dati relativi all’ultimo esercizio VQR, è stata valutata la produzione scientifica del macrosettore concorsuale.

Nell'ambito della misura sono state finanziate le pubblicazioni in cui tutti i coautori appartenenti all’Ateneo non disponessero di finanziamenti superiori a 20.000 euro.

Non era previsto l’accesso alla Misura C per prodotti della ricerca relativi a ricerche svolte in progetti finanziati con fondi PNRR, da docenti coinvolti nei relativi progetti.