Avvio delle procedure per la realizzazione dell’Ospedale Veterinario, necessario per l’accreditamento del nuovo Corso di Laurea in Medicina veterinaria
L’Ateneo ha effettuato uno studio di massima per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione dei locali di via Marini, da destinare ad ospedale veterinario per l’attivazione del Corso di laurea in Medicina veterinaria. Questi locali potrebbero essere eventualmente utilizzati anche per la realizzazione di aule. Il costo dell’intervento per l’esecuzione di un primo lotto funzionale è risultato pari a 6.000.000 di euro.
Il Consiglio di Amministrazione di Ateneo ha stabilito di cofinanziare l’intervento con la somma di 1.000.000 di euro, mentre la parte residua del finanziamento graverà su fondi messi a bando dalla Regione Siciliana, con avviso approvato con D.D.G. n. 144 del 17.05.2024. Tale avviso fissa i termini di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali, per le quali si richiede il finanziamento, entro venti giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso stesso.
Per poter rispettare la scadenza imposta dal sopracitato avviso, prevista per il 13 giugno p.v., il CdA ha autorizzato l’Area Edilizia, Servizio Tecnico e Sostenibilità a potere usufruire del supporto tecnico di un privato, individuato nell’ing. Pietro Li Castri dello studio Arch&Tech.
Inoltre, poiché comunque l’Ateneo sarà soggetto a una valutazione da parte della Regione, laddove il progetto presentato non dovesse essere ammesso al finanziamento, il CdA ha autorizzato gli uffici competenti a procedere con la stipula di un mutuo, al fine di potere sostenere autonomamente le spese per il recupero dei locali di via Marini e la loro destinazione a Ospedale veterinario.