Aumento del compenso orario per i tutor alla pari
Il CdA, in vista dell’emanazione del bando di selezione dei tutor alla pari da affiancare agli Studenti disabili e neurodiversi iscritti all’Ateneo, ha deliberato di aumentare il compenso orario previsto per tali collaborazioni. L’importo del suddetto compenso, precedentemente pari a 9 euro, dall’ A.A. 2024/2025 sarà pari a 15 euro.
I tutor alla pari operano con il coordinamento del servizio di tutorato, che sostiene gli studenti disabili e neurodiversi nel loro percorso accademico attraverso la rimozione delle condizioni e delle situazioni che non permettono loro di avere pari opportunità di studio. I tutor sono chiamati a sostenere lo studente nei momenti di difficoltà, curare la rete di rapporti con le diverse figure del mondo accademico, supportarlo nell’organizzazione dei tempi e delle modalità di studio delle materie e in aula per la stesura degli appunti. Il principale compito è quello di coadiuvare lo studente nello studio per il raggiungimento del successo formativo.
Al fine di favorire l'integrazione dello studente, gli incontri di studio con il tutor sono svolti all'interno delle strutture universitarie e non è prevista alcuna forma di supporto domiciliare. In caso di impossibilità dello studente tutee a svolgere l’attività in presenza, la stessa potrà essere svolta anche a distanza, previa autorizzazione da parte dei delegati alla disabilità e alla neurodiversità del dipartimento cui lo studente tutee afferisce.
Gli incarichi prevedono un massimo di 150 ore, da svolgere in un periodo di minimo 4 mesi e massimo 12 mesi dall’assegnazione, in relazione alle esigenze degli studenti. Il piano di lavoro, successivo alla stipula del contratto e alla attribuzione del tutor al tutee, viene concordato tra i due ed approvato dal delegato per la disabilità del Dipartimento di afferenza.