Audit ai Corsi di Studio di ambito medico presso il polo didattico di Caltanissetta – Esiti e azioni di miglioramento
Gli Audit che hanno interessato alcuni CdS attivi presso il polo di Caltanissetta e la visita dell’ANVUR per l’accreditamento del CdS di Medicina e Chirurgia a indirizzo tecnologico, in fase di attivazione presso lo stesso polo, hanno evidenziato criticità specifiche riguardanti la gestione e l'organizzazione dei CdS, l'erogazione della didattica, i servizi, le strutture e altri aspetti logistici non sempre direttamente attribuibili all'Ateneo, ma spesso riconducibili alla gestione del Consorzio. Al fine di superare quanto rilevato, sono necessarie azioni mirate, interventi correttivi o di implementazione, nonché un'azione integrata urgente e dialogica coinvolgendo anche gli attori istituzionali locali e gli stakeholder del territorio. Inoltre, a seguito degli incontri con gli studenti di Infermieristica e di Medicina e Chirurgia della sede di CL, sono state evidenziate una serie di aree di miglioramento su cui si ritiene che l’Ateneo debba intervenire al più presto, a sostegno e a garanzia dell’efficienza e dell’efficacia delle mirate e necessarie azioni di miglioramento.
Considerati gli esiti delle audizioni del Nucleo di Valutazione e del PQA e della visita dell’ANVUR, il CdA ha deliberato:
- di dare mandato ai CdS considerati, ai Dipartimenti di afferenza e alla Scuola di Medicina e Chirurgia, per quanto di rispettiva competenza, di svolgere le seguenti azioni:
- uniformare le schede di trasparenza e le modalità di svolgimento degli esami per insegnamenti omologhi delle sedi di PA e CL e il rispetto degli orari con particolare attenzione a una distribuzione uniforme delle ore di lezione nei giorni della settimana;
- aumentare l’offerta di Attività Didattiche Opzionali (ADO) per gli studenti della sede di CL;
- migliorare il coordinamento dei moduli degli insegnamenti integrati;
- individuare i Tutor clinici e pre-clinici per l’espletamento dei laboratori, con specifica delibera dei Consigli di CdS, della Scuola di Medicina e Chirurgia e/o dei Dipartimenti universitari di afferenza con conseguente inserimento degli elenchi nei quadri della SUA/CdS;
- individuare efficaci modalità di effettuazione di incontri/corsi di aggiornamento dei tutor clinici e del Tirocinio Pratico Valutativo per l'Esame di Stato (TPVES).
- di dare mandato al Dirigente dell’area didattica e servizi agli studenti di svolgere le seguenti azioni:
- rendere chiaro, in via preliminare, ai partecipanti al bando la possibilità e le modalità di assegnazione ai canali con sede a Caltanissetta;
- rendere più “trasparente” l’immatricolazione: pubblicare le graduatorie di immatricolazione delle sedi di PA e CL, con scorrimenti e passaggi e comunicare “ufficialmente” la sede di assegnazione;
- intervenire per migliorare l’efficienza delle procedure di “accesso” e dei canali di comunicazione alle Segreterie Studenti;
- rendere noto agli Organi di governo tramite apposita relazione scritta di quanto realizzato relativamente ai punti precedenti.
- di dare mandato al Presidio di Qualità:
- di favorire la presenza negli organi collegiali, specificamente chiamati in causa nei processi di assicurazione della qualità della didattica (CPDS, AQ), di rappresentanti studenti e docenti dei canali delle sedi territoriali anche tramite modifica delle disposizioni regolamentari dell’Ateneo ove necessarie;
- di dare mandato al Rettore e al Direttore generale, anche attraverso la costituzione di uno o più tavoli tecnici, di dare seguito alle seguenti azioni e/o di predisporre, ove necessario, apposite proposte di delibera per gli organi di governo coinvolti nelle decisioni:
- attivare, entro l’8 novembre p.v., l’aula informatica e il laboratorio di ingegneria biomedica con attrezzature funzionali all’espletamento dei tirocini per gli insegnamenti curriculari di area ingegneristica, come raccomandato dalla PEV nel protocollo relativo all’accreditamento del CdS MedIT;
- di proseguire in fase di programmazione docenti gli interventi già attuati negli ultimi anni sui SSD cronicamente carenti presso i CdS di Caltanissetta, anche con specifici incardinamenti, temporalmente vincolati, presso il Polo di Caltanissetta;
- implementare i laboratori e le attrezzature funzionali alle esercitazioni informatiche e pre-cliniche;
- potenziare, in particolare con moderni strumenti di simulazione, i laboratori pre-clinici;
- implementare specifiche modalità di valutazione anonima dei tutor clinici e/o delle strutture in cui vengono effettuati i tirocini professionalizzanti e abilitanti, tenendo conto delle risultanze ai fini dei processi di assicurazione della qualità della didattica;
- assicurare con azioni urgenti un’idonea acustica e la climatizzazione delle aule nelle distinte sedi di Palazzo Moncada, via Re d’Italia e via Real Maestranze anche, ove necessario, tramite idonee interlocuzioni e accordi con il Consorzio;
- installare e verificare con costanza la funzionalità del wi-fi in tutti gli spazi degli edifici di Palazzo Moncada, via Re d'Italia e via Real Maestranze anche, ove necessario, tramite idonee interlocuzioni e accordi con il Consorzio;
- attivare un servizio di mensa quale servizio inserito nel quotidiano di comunità degli studenti anche attraverso specifiche convenzioni, coinvolgendo anche l’ERSU, con bar, ristoranti, supermercati, cinema al fine di migliorare il benessere e la qualità della vita studentesca e cittadina degli studenti;
- concordare con il comune di Caltanissetta, sul piano della mobilità urbana, corse aggiuntive di collegamento, individuando gli orari più funzionali, tra il centro di Caltanissetta, l’Ospedale S. Elia e l’edificio di Via Real Maestranze, sedi di svolgimento di lezioni e tirocini;
- concordare con il comune di Caltanissetta l’apertura pomeridiana prolungata della Biblioteca comunale, al fine di garantire agli studenti di utilizzare le sale lettura quale ulteriore spazio di fruizione e di vita comune;
- prevedere un servizio di guardiania/sorveglianza nelle sedi di Palazzo Moncada, via Re d’Italia e via Real Maestranze fino al termine delle lezioni, al fine di migliorare la sicurezza degli studenti e del corpo docente anche, ove necessario, tramite idonee interlocuzioni e accordi con il Consorzio;
- contribuire a rafforzare il dialogo tra il Comune di Caltanissetta, il Consorzio Universitario e il Polo universitario al fine di condividere e stimolare le necessarie azioni trasversali e complementari di supporto anche degli attori locali istituzionali e degli stakeholder a sostegno del buon andamento dei corsi e del miglioramento del benessere di vita degli studenti nel contesto universitario e cittadino.