Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Approvato un nuovo accordo di collaborazione tra l'Ateneo (tramite il CLA) e l'USR Sicilia

8-ott-2024

Ascolta

La proposta, presentata dal Centro Linguistico di Ateneo, si colloca nell’ambito della terza missione ed è finalizzata a rafforzare le relazioni in ambito linguistico tra l’Università e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – USR Sicilia. La sottoscrizione dell’Accordo rappresenta la formalizzazione di una collaborazione fattiva che dura da anni e che si è realizzata soprattutto nella partecipazione attiva dell’USR Sicilia alla Giornata Europea delle Lingue organizzata dal CLA nell’anno 2023 e in quella più recente che si è svolta il 26 settembre 2024.

L’accordo, di durata pari a tre anni, ha per oggetto la realizzazione di manifestazioni ed eventi di formazione per la diffusione delle lingue straniere tra docenti e alunni delle scuole italiane.

Sulla base dell’accordo, l’Università di Palermo, per il tramite del CLA, si impegna a:

• curare progetti che mirano a favorire lo sviluppo e la valorizzazione dell’apprendimento linguistico;

• partecipare all’organizzazione e alla realizzazione di eventi, convegni, seminari e manifestazioni.

mentre l’USR Sicilia si impegna a:

• partecipare attivamente all'organizzazione di convegni, seminari, workshop e altre manifestazioni culturali e scientifiche volte alla promozione delle lingue straniere e alla sensibilizzazione sull'importanza dell'internazionalizzazione, fornendo supporto organizzativo e garantendo la propria presenza istituzionale;

• favorire la partecipazione degli studenti e dei docenti delle scuole della Regione Sicilia agli eventi organizzati, promuovendo l'informazione e la sensibilizzazione sulle tematiche trattate;

promuovere e diffondere le iniziative presso le istituzioni scolastiche del territorio, utilizzando canali di comunicazione ufficiali.

Referente dell’accordo per Unipa è la Presidente del Centro Linguistico d’Ateneo, prof.ssa Daniela Tononi, mentre per l’USR Sicilia è la Dirigente Tecnica prof.ssa Patrizia Abate.

L’accordo prevede anche l’impegno delle parti a monitorare costantemente lo svolgimento delle attività previste e a valutare i risultati ottenuti, al fine di apportare eventuali miglioramenti e adeguamenti necessari.