Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Approvato nuovo accordo con Deloitte Italy S.p.A.

7-ott-2024

Ascolta

È stata approvata la stipula dell’Accordo tra l’Università degli Studi di Palermo e Deloitte Italy S.p.A. S.B, società facente parte del network di Deloitte Touche Tohmatsu Limited, che offre servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal a clienti del mondo pubblico e privato appartenenti a molteplici settori.

Tramite tale Accordo, UniPa e Deloitte Italy S.p.A. S.B. intendono definire progetti condivisi di collaborazione in cui ricerca, innovazione e formazione siano strettamente legate al contesto economico e produttivo territoriale. La collaborazione tra UniPa e Deloitte consentirà di mettere in atto azioni sinergiche tra università e imprese, con il fine di formare profili di eccellenza nell’ambito delle aree di ricerca e di formazione sui temi di frontiera.

Le Parti intendono individuare nuovi modelli e strategie che consentano di rafforzare il legame con il territorio, con la sperimentazione di nuove forme di comunicazione e di diffusione di conoscenze ed esperienze ad elevato contenuto scientifico all'interno del tessuto sociale locale.

L’Ateneo provvederà ad assegnare a Deloitte, in comodato gratuito, spazi funzionali alla realizzazione degli obiettivi condivisi dall’Accordo.

Con la stipula dell’Accordo, la Società si impegna ad offrire il proprio supporto e collaborazione per le seguenti attività:

  1. docenze e interventi nei percorsi di master di primo livello, secondo livello, executive master e corsi di alta formazione;
  1. svolgimento di tesi, progetti ed elaborati di laurea;      
  1. organizzazione di visite e tirocini presso le proprie strutture indirizzati agli studenti;
  1. organizzazione di conferenze, dibattiti e seminari;      
  1. organizzazione congiunta di attività laboratoriali e progettuali per gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale;
  1. collaborazione nello sviluppo e nella promozione delle attività di interesse congiunto attraverso le reti nazionali e internazionali a cui l'Università e la Società aderiscono;
  1. partecipazione alle attività di orientamento dell’Università;
  1. finanziamento di borse di studio e/o di assegni di ricerca;
  1. collaborazione nella progettazione di master universitari e di altri percorsi post lauream, strutturandone l’offerta formativa secondo le esigenze del mercato del lavoro;
  1. collaborazione per la progettazione di corsi integrativi per neolaureati e per dipendenti di imprese;
  1. progettazione e realizzazione di seminari su tematiche di avanguardia individuate con il comune accordo delle Parti;
  1. supporto a iniziative di didattica o formazione organizzate dall'Università tramite l'erogazione di sponsorizzazioni, oggetto di separati contratti tra le Parti.

Le attività oggetto dell’Accordo saranno oggetto di appositi protocolli attuativi.

L’Accordo ha durata di tre anni e potrà essere rinnovato alla scadenza per pari periodo.

L'accordo con Deloittesi inserisce nel quadro di un sistema integrato di nuove convenzioni che l'Ateneo sta stipulando con diversi attori dello sviluppo territoriale (Bi-rex, SmartEngineerinf, EHT, etc.) con l'obiettivo di creare un vero e proprio Ecosistema dell'Innovazione, con il quale l'università di Palermo si pone al centro della valorizzazione delle competenze generate dalla ricerca e dall'Alta Formazione.