Approvato lo Statuto dell’ASSOCIAZIONE ALUMNI dell’Università di Palermo
Avviata la costituzione dell’associazione degli Alumni dell’Ateneo, con l’obiettivo di riunire, rappresentare e valorizzare l’esperienza, il vissuto e le competenze della comunità delle persone che hanno condiviso un percorso accademico e di ricerca all’interno dell’Università di Palermo. L’Associazione Alumni, che avrà sede nel Palazzo Chiaromonte Steri, consentirà di creare una rete di supporto anche per i neolaureati dell’Ateneo, dando vita ad una comunità di professionisti del mondo della scienza e della ricerca, dell’industria e dell’impresa, dell’arte e della cultura. In tal modo l’Ateneo avrà l’opportunità di crescere ulteriormente, tessendo relazioni con i diversi ambiti del territorio in cui opera, secondo un processo di scambio continuo e di arricchimento reciproco.
L'Associazione potrà svolgere le seguenti attività:
a) costituire un’ampia comunità di Alumni dell’Università di Palermo;
b) diffondere la tradizione e la cultura sviluppata dall’Università di Palermo;
c) favorire il legame tra l’Università di Palermo e i suoi Alumni, rinsaldando il senso di appartenenza di questi alla propria Università;
d) valorizzare il ruolo degli Alumni dell’Università di Palermo e l’importanza che essi mantengono nel tempo per l’Ateneo che li ha formati;
e) costruire una rete di contatti tra gli Alumni dell’Università di Palermo che favorisca lo sviluppo di rapporti culturali e professionali tra questi in ogni ambito in cui operano e luogo in cui vivano;
f) sviluppare occasioni costanti di confronto e scambio di esperienze tra Università di Palermo e gli Alumni;
g) attivare una rete di persone, competenze e professionalità disponibili a supportare – anche attraverso donazioni o altre forme di contribuzione e sponsorizzazione – progetti basati su comuni valori e obiettivi;
h) promuovere la crescita culturale e professionale degli Alumni e accrescere la reputazione e la capacità di attrazione di persone e risorse dell’Università di Palermo.
Inoltre, l’Associazione Alumni potrà:
a) realizzare o incentivare l’organizzazione di eventi e iniziative culturali, di interesse professionale, scientifiche, artistiche, ricreative e sportive, con particolare attenzione alla crescita culturale e socioeconomica del territorio in cui opera l’Università di Palermo;
b) realizzare o collaborare all’organizzazione di seminari, studi, attività formative per lo sviluppo di carriera e il life long learning, attività per favorire l’orientamento e la transizione lavorativa, svolte anche in collaborazione con reti nazionali e internazionali, ordini professionali, associazioni imprenditoriali, altri atenei;
c) istituire o incentivare l’istituzione o il finanziamento di borse di studio e di premi;
d) attivare qualsiasi tipo di azione di networking fra gli Alumni a livello nazionale e internazionale, anche facenti parte di network di Alumni di altre Università;
e) promuovere e curare, direttamente o indirettamente, la realizzazione di pubblicazioni, notiziari, studi ed eventi rientranti nello scopo dell’Associazione;
f) contribuire all’inserimento nel mondo del lavoro degli Alumni dell’Università di Palermo;
g) collaborare con le strutture organizzative dell’Università di Palermo per migliorare e potenziare attività e servizi a favore degli studenti e degli Alumni, nonché degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado;
h) contribuire a conferire visibilità e prestigio a livello nazionale e internazionale all’Università di Palermo, anche attraverso premi e benemerenze;
i) promuovere le donazioni degli Alumni a sostegno dell’Associazione e di progetti dell’Università di Palermo, con l’obiettivo di creare le condizioni per una raccolta continuativa di risorse;
j) promuovere il reperimento di risorse per attivare progetti innovativi in campo scientifico, economico, culturale e sociale;
k) organizzare e gestire attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, incluse attività anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale.
Il titolo di “Alumni” potrà essere assunto da:
a) tutti coloro che abbiano conseguito un qualsiasi titolo di studio rilasciato dall’Università di Palermo, ivi compresi i laureati e dottori di ricerca ad honorem.
b) tutti coloro che, possedendo almeno una laurea di primo livello presso una Università straniera, abbiano trascorso un periodo di studio con acquisizione di crediti formativi presso l'Università di Palermo all'interno di programmi di mobilità, scambio internazionale o partenariato al livello di formazione triennale e magistrale ovvero abbiano trascorso almeno un semestre di studio nell’ambito di accordi di scambio di dottorato.
c) i docenti e ricercatori dell’Università di Palermo in congedo per limiti di età.
L’Associazione Alumni avrà i seguenti organi:
a) l’Assemblea dei Soci, composta da tutti i Soci iscritti all’Associazione, nonché dal Socio Fondatore che designa un proprio rappresentante. I Soci si distinguono in: Socio Fondatore, Soci Alumni, Soci Sostenitori e Soci Alumni ad honorem.
b) il Consiglio Direttivo, costituito dal Presidente e da 10 ulteriori componenti, di cui 3 nominati dal Senato Accademico, 4 eletti dall’Assemblea tra i Soci Ordinari e 3 eletti dall’Assemblea tra i soci Sostenitori.
c) il Presidente, ovvero il Rettore pro-tempore dell’Università di Palermo, che presiede anche il Consiglio Direttivo e che promuove e sovrintende all’attività dell’Associazione.
d) il Vicepresidente, nominato dal Presidente tra i componenti del Consiglio Direttivo, che collabora con il Presidente nello svolgimento delle sue funzioni e lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento.
Le attività dell’Associazione Alumni Unipa verranno svolte secondo il principio dell’integrazione operativa con l’Università, la quale si adopererà per realizzare tale integrazione operativa, anche attraverso l’assegnazione di proprio personale al supporto amministrativo e funzionale alle attività dell’associazione.