Approvata la Terza edizione del Progetto "Università diffusa" e l’avviso interno di disponibilità docenti strutturati
Il 14 dicembre 2022 l’Università di Palermo ha stipulato un Protocollo di Intesa con alcune istituzioni scolastiche del Centro storico di Palermo. Tale Protocollo, e le successive integrazioni del 2023, prevede una stretta collaborazione tra le parti per istituire una “Università diffusa”, con “Percorsi” tematici di ampio respiro (dalla storia del quartiere all’educazione alla salute e all’alimentazione, dalla biologia e chimica nel mondo circostante alla gestione non violenta dei conflitti, ai pregiudizi di genere, alla lettura recitata, all’interculturalità, alla musica, alla cittadinanza e all’impegno civile, all’amministrazione del bene comune)i cui destinatari sono sia studentesse e studenti sia persone adulte.
La I edizione, nell’ A.A. 2022-2023, anno di avvio del Progetto, ha visto l’attivazione di 7 Percorsi con il coinvolgimento di 5 scuole e 2 associazioni con 40 fruitori finali;
Alla II edizione, nell’ A.A. 2023- 2024, hanno partecipato, completando i Percorsi tematici, circa 280 persone, di cui alcuni di età adulta; i docenti UniPa che hanno tenuto le lezioni sono stati 37.
La III edizione del progetto “Università Diffusa" è articolata in 15 iniziative di Public Engagement e offre percorsi tematici rivolti sia a ragazze e ragazzi (a partire dai 15/16 anni), frequentanti o non frequentanti le scuole, sia ad adulti di qualsiasi livello scolastico. Tali percorsi, svolti con un linguaggio divulgativo e con modalità aperte, partecipative e “in ascolto”, prevedono ciascuno un impegno orario complessivo di 25 ore e saranno svolti presso le sedi degli altri Enti partner, i quali stabiliranno una loro turnazione per la messa a disposizione dei locali, di norma in orario pomeridiano. Delle 25 ore di ogni Percorso, una quota di 5 ore sarà riservata alla preparazione del materiale didattico da parte del docente e allo studio personale da parte dello/a studente/essa. Pertanto, la docenza sarà impegnata con lezioni in aula solo per 20 ore. Ciascun docente potrà decidere se aderire anche solo ad una parte (ma per non meno di 5 ore) del totale delle 20 ore in presenza previste per ogni Percorso.
Le Iniziative di Public Engagement “Percorsi” tematici sono indicate nella sottostante tabella:
N° PE |
Iniziative di Public Engagement – “Percorsi” tematici |
|
1 |
Biologia nel mondo circostante |
|
2 |
Chimica e biologia nel mondo circostante |
|
3 |
Cultura e religione dell’Islam |
|
4 |
Cura ambientale e coltivazione di giardini |
|
5 |
Dipendenze patologiche e riduzione del danno |
|
6 |
Educazione alla salute e all’alimentazione |
|
7 |
Educazione alla sessualità e pregiudizi di genere |
|
8 |
Gestione dell’identità digitale e relazioni sui social |
|
9 |
Gestione nonviolenta dei conflitti |
|
10 |
Giustizia riparativa e mediazione sociale |
|
11 |
Governo, cittadinanza e partecipazione all’impegno civile |
|
12 |
Interculturalità e convivenza pacifica |
|
13 |
Lettura recitata e teatro |
|
14 |
Nozioni di base di primo soccorso |
|
15 |
Storia del quartiere attraverso itinerari monumentali |
I Percorsi saranno attivati in base al numero di iscrizioni raggiunto (non meno di 10 partecipanti per ciascun Percorso); se durante lo svolgimento il numero di frequentanti si riducesse a meno di 5 il Percorso verrà interrotto.
I docenti dell’Ateneo potranno manifestare la propria disponibilità utilizzando il modello online (Microsoft form https://forms.office.com/e/SPSnu0R5FT?origin=lprLink), indicando il Percorso di interesse, il programma offerto, se il percorso verrà erogato interamente o in gruppo
L’Ateneo ha previsto un finanziamento pari a 13.500 euro che verranno impiegati per il riconoscimento di un contributo economico per le ore di didattica mista (frontali, seminariali/laboratoriali) erogate. Per la III edizione del Progetto è stato preventivato un monte ore di 300, in riferimento al quale è stata definita una tariffa oraria lorda di 45 euro