Accordo tra Unipa e Bi-Rex, concessi i locali dell'edificio 16 in Viale delle Scienze
Il Consorzio Bi-Rex, Big Data Innovation & Research Excellence, aprirà una sede operativa a Palermo grazie alla concessione in comodato d'uso gratuito dei locali, di proprietà Unipa, all'interno dell'edificio 16 di viale delle Scienze. L'obiettivo è di sviluppare le attività oggetto del protocollo d'intesa e cooperazione tecnico-scientifica stipulato, lo scorso 15 novembre 2025, tra il Consorzio e l'Ateneo.
L'accordo per la realizzazione di attività d'interesse comune (ex art.15 della legge 241/1990) ha l'intento di generare valore per il territorio della Regione Siciliana attraverso la realizzazione di progetti e la fornitura di servizi per la digitalizzazione delle imprese.
I locali, individuati dopo alcuni sopralluoghi effettuati assieme al prorettore alla Ricerca dell'università, hanno già una dotazione di arredi di proprietà dell'Ateneo ma verranno implementati da Bi-Rex per renderli funzionali alle attività previste dall'accordo. Bi-Rex si farà carico anche delle spese di manutenzione ordinaria per tutta la durata della concessione.
Il contratto ha validità triennale, e non prevede il tacito rinnovo. Vi sarà comunque la possibilità di prorogarlo a seguito del rinnovo del protocollo d'intesa.
Si prevede un costo forfettario a carico di Bi-Rex per la copertura dei costi di esercizio dei locali.