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Linee Guida di Ateneo per i Docenti a favore degli Studenti con Disabilità e Neurodiversità

14-giu-2024

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Espresso parere favorevole per le Linee Guida di Ateneo per i Docenti a favore degli Studenti con Disabilità e Neurodiversità, in conformità con uno degli obiettivi primari dell'Università degli Studi di Palermo, ovvero garantire pari opportunità di studio e di partecipazione a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro capacità fisiche, sensoriali o cognitivi.

A tal fine, l’Ateneo ha istituito un gruppo di lavoro, coordinato dalla Prorettrice al diritto allo studio e all’innovazione dei processi di apprendimento e da docenti esperti sulle tematiche di riferimento, che ha elaborato delle Linee Guida di Ateneo con l’intento di fornire ai Docenti dell’Ateneo un vademecum chiaro e pratico per il sostegno e l'accompagnamento degli studenti con disabilità e neurodiversità nel percorso di formazione. L'adozione di Linee Guida specifiche per i docenti può contribuire in modo significativo a creare un ambiente di apprendimento più inclusivo e accessibile, che consenta agli studenti con disabilità e neurodiversità, tramite interventi didattici adeguati, di esprimere a pieno il loro potenziale.

Le Linee Guida includono:

1. Principi fondamentali:

  • Il rispetto della dignità e della unicità di ciascuno studente;
  • Il riconoscimento dei diritti degli studenti con disabilità e neurodiversità;
  • La promozione di un ambiente inclusivo e accessibile.

2. Ruoli e responsabilità del docente:

  • Familiarità con le diverse tipologie di disabilità e neurodiversità;
  • Adozione di strategie didattiche flessibili e personalizzate;
  • Collaborazione con il servizio di supporto agli studenti con disabilità e neurodiversità.

3. Strumenti e adattamenti:

  • Utilizzo di materiali didattici accessibili (testi in formati alternativi, video sottotitolati, ecc.);
  • Supporto aggiuntivo durante gli esami e le valutazioni;
  • Attenzione alle esigenze specifiche degli studenti nella pianificazione delle attività didattiche.

4. Comunicazione e trasparenza:

  • Apertura al dialogo con gli studenti per comprendere le loro necessità;
  • Informazione chiara e tempestiva riguardo ai servizi e alle risorse disponibili;
  • Trasparenza nel processo di valutazione e nella comunicazione delle aspettative.
Le Linee Guida saranno oggetto di valutazione ed eventuale approvazione da parte del Senato Accademico nella prossima seduta.