PANDEMIA E SALUTE ANIMALE - Workshop on-line
Il prossimo 30 giugno (14h00-16h15) si svolgerà un workshop online - organizzato dal Collaborative Working Group di European Animal Health and Welfare Research e da STAR-IDAZ con il supporto di APRE -dal titolo: "Pandemic! A one health view of emerging infectious diseases - What veterinary sciences can contribute".
Secondo una stima prudenziale ogni 8 mesi una nuova malattia colpisce gli uomini mentre con maggior frequenza si manifesta negli animali. Tali considerazioni e l'attuale pandemia di COVID-19 hanno evidenziato la necessità di potenziare i sistemi di prevenzione e controllo anche e soprattutto in ambito animale.
L'evento, dunque, nasce con lo scopo di riflettere sulle lezioni apprese dall'attuale pandemia e discutere delle azioni necessarie per migliorare i sistemi di sorveglianza e controllo sulle malattie, contribuendo così alla definizione di una Strategic Research Agenda per la scienza veterinaria e favorire la cooperazione nell'ambito delle malattie emergenti.
Durante l'evento, ricercatori di fama internazionale afferenti a diversi settori, forniranno utili spunti e si confronteranno con il pubblico chiamato a partecipare attivamente alla discussione.
Il workshop sarà l'occasione per porre le basi per azioni future: attraverso l'ampio coinvolgimento della comunità scientifica, industriale e politica del settore.
Il programma completo dell'evento, i temi affrontati e alcune domande chiave già identificate sono consultabili alla pagina: https://www.apre.it/eventi/2020/i-semestre/star-idaz/
Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form disponibile al seguente link: https://bit.ly/3c8dC5q (il numero degli accessi è limitato).