Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Programmi ed Ordinamenti didattici internazionali

Conferimento Doppio Titolo di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e della Salute 17/10/2019

Ascolta

Conferimento titolo di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e della Salute, corso a doppio titolo tra l’Università di Palermo e l’Università di Coruña, a Noemi Lo Re

 

Il 18 Ottobre 2019 la Dott.ssa Noemi Lo Re ha conseguito la Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e della Salute (curriculum in Biologia Molecolare, coordinatore Prof.ssa Flavia Mulè), laurea a doppio titolo del programma internazionale attivato dal nostro Ateneo con l’Università di Coruña.

La Dott.ssa Noemi Lo Re, ha discusso una tesi sperimentale dal titolo “Ruolo della proteina convertasi subtilisina/kexin di tipo 9 (PCSK9) nella steatosi epatica non alcolica (NAFLD)“ svolta sotto la supervisione della Prof. Antonella D’Anneo e del Dott. Melchiorre Cervello.

Il doppio titolo tra il MSc in Cellular and Molecular Biology and Genetics dell’Università di Coruña e la LM in Biologia Molecolare e della Salute dell’Università di Palermo costituisce un importante momento di scambio culturale, attrattività e crescita scientifica per quegli studenti che decidono di implementare il loro percorso di formazione presso l’Università partner.

 

D.T., La Coruna, Unipa

Nella foto al centro la neolaureata Noemi Lo Re con la Commissione. Da sinistra la Dott.ssa Maria Antonietta Ragusa, il Presidente della Commissione di Laurea Prof. Claudio Luparello, la Dott.ssa Daniela Parrinello, la Prof. Antonella D’Anneo, il Dott. Fabio Caradonna, La Dott.ssa Fabiana Geraci e la Dott.ssa Anna De Blasio.

Prime lauree magistrali doppio titolo italiano/russo in Scienze della Natura 10/07/2019

Ascolta

Prime Laurea D.T. RUDN - UNIPA - Marraro (6)


Prime lauree magistrali doppio titolo italiano/russo in Scienze della Natura/Sustainable Development and Ecological Safety conseguite nell’ambito dell’accordo di internazionalizzazione con la People’s Friendship University of Russia (RUDN University)

Le prime lauree magistrali italiano/russo in “Scienze della Natura” (LM 60 - UniPa)/ “Master degree in Sustainable Development and Ecological Safety” (RUDN) sono state conseguite da quattro studentesse UniPa nell’ambito dell’accordo double degree tra l’Università degli Studi di Palermo e la People’s Friendship University of Russia (RUDN). 

La cerimonia di proclamazione si è svolta al Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato, alla presenza del Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari, del Delegato ai Rapporti internazionali della RUDN, prof. Evgeny Martynenko, del prof. Matteo Cammarata, docente del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare e referente per UniPa, e del prof. Valery Zykov Deputy, della Dean of Ecological Faculty della RUDN.

Coordinamento nazionale per la Valutazione delle Qualifiche dei rifugiati (CNVQR) 01/07/2019

Ascolta

1/ 3 luglio 2019

FB_IMG_1563774749446

Coordinamento nazionale per la Valutazione delle Qualifiche dei rifugiati (CNVQR) 25/06/2019

Ascolta

dal 1° al  3 luglio 2019 si svolgerà presso la nostra Università la Sperimentazione del Pass Accademico delle Qualifiche dei Rifugiati-EQVR, in sinergia con il Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche-CIMEA nell’ambito del Coordinamento nazionale per la Valutazione delle Qualifiche dei Rifugiati - CNVQR, di cui la nostra Università è partner.

In tale occasione esperti del CIMEA e del Consiglio Europeo terranno un corso di formazione ai funzionari del nostro Ateneo finalizzato al riconoscimento del Pass.
Vi invito a diffondere la notizia al personale che, a vostro giudizio, potrebbe essere destinatario della formazione specifica sull'argomento in oggetto.
I colleghi interessati a partecipare alla giornata di formazione (in lingua inglese) prevista lunedì 1° luglio p.v. dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso l'Aula Circolare del Dipartimento di Giurisprudenza, potranno manifestare la propria adesione inviando una mail a programmi.internazionali@unipa.it entro giovedì 27 p.v. 

Cerimonia - lunedì 18 marzo - i primi laureati del percorso di studi a doppio titolo con la Universidad Politécnica de Madrid 13/03/2019

Ascolta

Il 18 marzo 2019, alle ore 9,00 nell’Aula Capitò della Scuola Politecnica, il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo,

Prof. Fabrizio Micari, proclamerà i primi laureati del percorso di studio a doppio titolo in Building Engineering - Architecture
con l’Universidad Politécnica de Madrid (UPM)

 

Alla cerimonia prenderenno parte:
Prof. Ada Maria Florena, Pro-Rettore alla Internazionalizzazione
Prof. Maurizio Carta, Presidente della Scuola Politecnica
Prof. Ignazio Vinci, Responsabile accademico del percorso di studi a doppio titolo
Prof. Lidia La Mendola, Coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Dott.sa Valeria Floriano, Responsabile Unità Operativa Programmi ed Ordinamenti didattici internazionali
Prof. Alfonso Cobo Escamilla, Direttore della Escuela Técnica Superior de Edificación UPM
Prof. Pilar Izquierdo Gracia, Responsabile Mobilità Internazionale della Escuela Técnica Superior de Edificación UPM

Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia anno accademico 2019-2020 - 11/03/2019

Ascolta

Norme per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari

Disposizioni vigenti per l'anno accademico 2019-2020

Presso:

  • le Università italiane statali e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale
  • le Istituzioni italiane statali per l’alta formazione artistica e musicale e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale e le Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia l'a.a. 2019-20 (Aggiornato al 11 Marzo 2019)