Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Esami di Stato

Domanda Esame di Stato - Seconda sessione 2017

Ascolta

Sono indette, ai sensi delle Ordinanze Ministeriali (MIUR) n. 136 - 8 marzo 2017 e n. 195 e 196 del 30 marzo 2017, nei  mesi di giugno e novembre 2017, la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle seguenti professioni di:

  • Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001:

- assistente sociale specialista e assistente sociale;
- chimico e chimico iunior;
- dottore agronomo e dottore forestale;
- agronomo e forestale iunior e biotecnologo agrario:
- ingegnere e ingegnere iunior;
- architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore;
- architetto iunior e pianificatore iunior;
- biologo e biologo iunior;
- geologo e geologo iunior;
- psicologo;
- dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali,organizzativi e del lavoro;
- dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.

  • Professioni non regolamentate dal D.P.R. 328/2001:

- odontoiatra;
- farmacista;  
- discipline statistiche.

  • Professioni regolate dal D.Lgs 28 giugno 2005 n° 139

-  Dottore Commercialista  ed Esperto Contabile

Ai sensi del Decreto del Ministero della Giustizia n. 63 del 19 gennaio 2016 di cui all’art. 11, comma 1

-  Prove integrative per l’iscrizione al registro dei Revisori Legali

 

Ascolta

NORME GENERALI

La domanda, in carta semplice, relativa alla seconda sessione 2017, deve essere presentata, anche dai laureandi, direttamente presso il Servizio Speciale Post-Lauream dell’Università degli Studi di Palermo o spedita, improrogabilmente entro il 19 ottobre 2017 a mezzo raccomandata A.R. (a tal fine fa fede la data dell'ufficio postale accettante) all'indirizzo:
Università degli Studi di Palermo "Servizio Speciale Post-Lauream", Edificio 3 – Viale delle Scienze - 90128 Palermo, con l'indicazione sulla busta della dicitura "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI DI STATO" .

La domanda, deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 del titolo di studio conseguito, necessario per la partecipazione all’esame di Stato;
  • attestato o dichiarazione sostitutiva relativo al tirocinio pratico, prescritto dalle norme vigenti (solo per le professioni di psicologo, dottore in tecniche psicologiche, dottore commercialista, esperto contabile, farmacista in possesso della  laurea CTF V.O.;
  • dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 della certificazione di nascita (solo per i laureati in altri Atenei);
  • attestazione in originale del versamento di € 49,58,  sul c.c.p. n. 205906,
    intestato a: Agenzia Entrate - Centro operativo di Pescara;
    causale: tassa di ammissione agli esami di Stato;   
  • MAV (stampato tramite il Portale Studenti al termine della compilazione della pratica)
    in originale del versamento di € 300.00
    intestato a: Università degli Studi di Palermo
    causale: contributo di partecipazione agli esami di Stato;
  • fotocopia del documento di identità;
  • fotocopia codice fiscale (solo i laureati presso altri Atenei)


I candidati che non hanno provveduto a presentare la domanda nei termini indicati,  sono esclusi dalla sessione degli esami cui abbiano chiesto di partecipare. I candidati che pur avendo presentato istanza di partecipazione alla prima sessione 2017, fossero nell’impossibilità di potere espletare l’esame, possono presentarsi, solo ed esclusivamente, alla seconda sessione dello stesso anno, producendo a tal fine nuova domanda entro la data del 19 ottobre 2017 e facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza, usufruendo, solo in questo caso, del pagamento della tassa e del contributo già effettuato per la prima sessione. Il candidato che, invece, non si presenti ad una delle prove o si ritiri durante una prova,  perde il diritto all'esame e non può ottenere in nessun caso il rimborso della tassa e del contributo. Il candidato  dichiarato non idoneo, previa presentazione di nuova domanda e pagamento della tassa e del contributo, potrà ripetere l’esame nella sessione successiva.


Laureandi

I candidati che conseguono il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande e comunque entro la data fissata con D.R. 888/2017 dall’ Università degli Studi di Palermo (09 novembre 2017 per la seconda sessione) per il conseguimento del titolo stesso, sono tenuti a produrre l'istanza nei termini prescritti rispettando le medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati e trasmettendo successivamente, entro tre giorni dal conseguimento del titolo, un’ autocertificazione ad esso relativa. .

Tassa di abilitazione all'esercizio professionale

L'articolo 190 del Testo unico approvato con R.D. 31 agosto 1933, n. 1592, prevede il pagamento di una tassa a carico di coloro che conseguono l'abilitazione all'esercizio professionale.  La regione Sicilia con la L.R. 25 novembre 2002, n. 20, art. 29, per coloro che sono provvisti di titolo accademico conseguito in uno degli atenei avente sede in Sicilia, ha fissato l’importo della suddetta tassa in euro 52,00. Il pagamento della tassa deve essere dimostrato all'atto della richiesta del primo certificato o del titolo di abilitazione.

Ascolta

Modalità di svolgimento delle prove per i candidati con titolo di laurea vecchio ordinamento

I  possessori dei titoli conseguiti secondo l'ordinamento previgente alla riforma di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, e ai relativi decreti attuativi, svolgono le prove degli esami di Stato per le professioni di Chimico, Ingegnere, Architetto, Pianificatore, Paesaggista, Conservatore, Biologo, Geologo, Psicologo, Dottore Agronomo e Dottore Forestale, Assistente sociale, secondo le disposizioni di cui  al decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328. (Art. 7 Ordinanza Ministeriale 30 marzo 2017, n. 195 )

Ascolta

Abilitazione alla professione di Ingegnere

I candidati in possesso di qualunque laurea in Ingegneria conseguita secondo il vecchio ordinamento (previgente al D.M. 509/1999) possono partecipare all'esame di Stato per tutti e tre i settori in cui è suddiviso l'albo. Ovviamente in ogni sessione può essere sostenuto l'esame per uno solo dei settori. Ogni laureato del vecchio ordinamento dovrà indicare nell'istanza il settore per il quale intende sostenere l'esame e il percorso formativo, coerente con il settore richiesto, le cui materie caratterizzanti dovranno essere oggetto della seconda prova scritta.

Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista

Per l'ammissione all'esame di Stato è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • laurea nelle classi 64/S, 84/S (DM 509/99), LM-56, LM-77 (DM 270/04) e di un tirocinio della durata di tre anni (art. 40 d.l. 139/2005);
  • diploma di laurea rilasciato dalle facoltà di Economia, secondo gli ordinamenti didattici previgenti al DM 509/1999 e di un tirocinio post-lauream della durata di tre anni;
  • diploma di laurea in Scienze Politiche e Giurisprudenza e di un tirocinio post-lauream della durata di tre anni purché iniziato entro il 31/12/2007.

Per effetto del D.L. 24/01/2012 n.1, convertito in legge 24/03/2012 n.27, e al D.P.R. n. 137 del 07/08/2012, il periodo di tirocinio è ridotto a 18 mesi.
Tutte le informazioni relative al tirocinio pratico obbligatorio dovranno essere richieste all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili competente.
E' necessario che il tirocinio sia completato prima dell'inizio degli Esami di Stato.

Esonero dalla prima prova scritta per l’iscrizione nella sezione A
Sono esentati dalla prima prova scritta coloro i quali provengono dalla Sezione B dell'Albo e coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'esito di uno dei corsi di laurea realizzati sulla base di convenzioni tra Università e Ordini territoriali, di cui all’art. 46 del D.lgs 28/06/2005 n. 139, adottate in conformità alla Convenzione Quadro del  17 marzo 2015 tra il MIUR e il CNDCEC.
Tutte le richieste di esonero dalla prima prova vanno indirizzate al Presidente della Commissione  per gli esami di Stato di Dottore Commercialista ed Esperti Contabili e consegnate presso il Servizio Formazione Specialistica Post-lauream ed Esami di Stato di Viale delle Scienze, Edificio 3,  entro e non oltre il 23 maggio 2017.
I  laureati presso altri Atenei, richiedenti l’esonero, dovranno obbligatoriamente consegnare, entro e non oltre la stessa data, l’attestazione dei requisiti previsti per l’esonero, rilasciata dall’Università presso la quale il titolo è stato conseguito e conforme a quanto previsto dalla  Convenzione  Quadro del 17 marzo 2015 e dalle convenzioni stipulate con gli Ordini territoriali.
La  Commissione esaminatrice si esprimerà sulle richieste, tenuto conto delle dichiarazioni e dei documenti presentati dai richiedenti.
Si  richiama l’art. 75 del D.P.R. 445/2000 relativo alla decadenza dai benefici prevista in caso di dichiarazioni mendaci e gli effetti penali previsti dall’art.76 del citato D.P.R., qualora dal controllo di cui all’art. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione.


Modulo richiesta esonero dalla prima prova scritta per l’iscrizione nella sezione A

Abilitazione alla professione di esperto contabile

Per l'ammissione all'esame di Stato è richiesto il possesso della laurea in una delle seguenti classi:

  • 17, L-18 (DM 270/04) classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale
  • 28, L-33 (DM 270/04) classe delle lauree in scienze economiche
  • e di un tirocinio professionale della durata di tre anni (art. 40 d.l. 139/2005).


Per effetto del D.L. 24/01/2012 n.1, convertito in legge 24/03/2012 n.27, e al D.P.R. n. 137 del 07/08/2012, il periodo di tirocinio è ridotto a 18 mesi.
Tutte le informazioni relative al tirocinio pratico obbligatorio dovranno essere richieste all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili competente.
E' necessario che il tirocinio sia completato prima dell'inizio degli Esami di Stato.

Esonero dalla prima prova scritta per l’iscrizione nella sezione B
Sono esentati dalla prima prova scritta coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'esito di uno dei corsi di laurea realizzati sulla base di convenzioni tra Università e Ordini territoriali, di cui all’art. 47 del D.lgs 28/06/2005 n. 139,  adottate in conformità alla Convenzione Quadro del 17 marzo 2015 tra il MIUR e il CNDCEC.
Tutte le richieste di esonero dalla prima prova vanno indirizzate al Presidente della Commissione  per gli esami di Stato di Dottore Commercialista ed Esperti Contabili e consegnate presso il Servizio Formazione Specialistica Post-lauream ed Esami di Stato di Viale delle Scienze, Edificio 3,  entro e non oltre il 23 maggio 2017.
I  laureati presso altri Atenei, richiedenti l’esonero, dovranno obbligatoriamente consegnare, entro e non oltre la stessa data, l’attestazione dei requisiti previsti per l’esonero, rilasciata dall’Università presso la quale il titolo è stato conseguito e conforme a quanto previsto dalla  Convenzione  Quadro del 17 marzo 2015 e dalle convenzioni stipulate con gli Ordini territoriali. La Commissione esaminatrice si esprimerà sulle richieste, tenuto conto delle dichiarazioni e dei documenti presentati dai richiedenti.
Si  richiama l’art. 75 del D.P.R. 445/2000 relativo alla decadenza dai benefici prevista in caso di dichiarazioni mendaci e gli effetti penali previsti dall’art.76 del citato D.P.R., qualora dal controllo di cui all’art. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione.


Modulo richiesta esonero dalla prima prova scritta per l’iscrizione nella sezione B


 

Prove integrative per l’iscrizione al registro dei Revisori Legali

 

All’interno delle sessioni d’esame del 2017 per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile, sono indette le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale, di cui all’art. 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63.           

Possono sostenere le prove integrative per l’abilitazione alla revisione legale coloro che hanno già superato l’esame di Stato di dottore commercialista ed esperto contabile e coloro che intendono partecipare agli esami di Stato per l’abilitazione alle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile nelle due sessioni d’esame del 2017.

                I candidati che chiedono di partecipare alle prove integrative per l’abilitazione alla revisione legale devono presentare la domanda non oltre il 19 ottobre 2017, per la seconda sessione, direttamente presso l’UOB Esami di Stato - Viale delle Scienze - Edificio 3 - 90128 Palermo.

                Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro i termini, al medesimo indirizzo. A tal fine fa fede la data dell’ufficio postale accettante.

                Coloro che hanno presentato domanda di accesso alla prima sessione e che sono stati impossibilitati a partecipare alle prove possono presentarsi alla seconda sessione producendo a tal fine nuova domanda entro la suddetta data del 19 ottobre 2017, facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza.

                La domanda, in carta semplice, con l’indicazione del nome e cognome, della data di nascita e di residenza, deve essere corredata dai seguenti documenti:

 

a) - per coloro che partecipano agli esami di abilitazione alla professione di dottore commercialista e contestualmente chiedono di sostenere le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale:

 

  • dichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante diploma di laurea specialistica nella classe 64/S o di laurea magistrale nella classe LM-56 (scienze dell’economia); diploma di laurea specialistica nella classe 84/S o diploma di laurea magistrale nella classe LM-77 (scienze economico-aziendali) ovvero diploma di laurea rilasciato dalle facoltà di economia secondo l’ordinamento previgente ai decreti emanati in attuazione dell’art. 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127, ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente;
  • ricevuta del versamento di € 49,58 per tassa di ammissione agli esami di Stato, sul c.c.p. n. 205906 intestato a: Agenzia Entrate – Centro operativo di Pescara – tasse scolastiche – Sicilia (da ritirare presso l’ufficio postale);
  • ricevuta del contributo di partecipazione agli esami di Stato di € 300,00, intestato all’Università degli studi di Palermo, e pagabile con MAV bancario presso tutte le filiali Unicredit;
  • ricevuta del contributo per le spese d’esame di € 100,00, di cui all’art. 3, comma 6, del decreto 19 gennaio 2016 n. 63, intestato all’Università degli studi di Palermo, e pagabile con MAV bancario presso tutte le filiali Unicredit;

 

-          per coloro che partecipano agli esami di abilitazione alla professione di esperto contabile e contestualmente chiedono di sostenere le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale:

 

  • dichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante diploma di laurea nella classe 17 o nella classe L-18 (scienze dell'economia e della gestione aziendale), nella classe 28 o nella classe L-33 (scienze economiche), ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
  • ricevuta del versamento di € 49,58 per tassa di ammissione agli esami di stato, sul c.c.p. n. 205906 intestato a: Agenzia Entrate – Centro operativo di Pescara – tasse scolastiche – Sicilia (da ritirare presso l’ufficio postale);
  • ricevuta del contributo di partecipazione agli esami di Stato di € 300,00, intestato all’Università degli studi di Palermo;
  • ricevuta del contributo per le spese d’esame di € 100,00, di cui all’art. 3, comma 6, del decreto 19 gennaio 2016 n. 63, intestato all’Università degli studi di Palermo, e pagabile con MAV bancario presso tutte le filiali Unicredit;

 

- per coloro che hanno già superato gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio   della professione di dottore commercialista ed esperto contabile e chiedono di sostenere soltanto le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale:


  • dichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante la conseguita abilitazione all’esercizio delle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile;
  • ricevuta del contributo per le spese d’esame di € 100,00, di cui all’art. 3, comma 6, del decreto 19 gennaio 2016 n. 63, intestato all’Università degli studi di Palermo, e pagabile con MAV bancario presso tutte le filiali Unicredit;

 

                b) attestato di compiuto tirocinio per l’accesso all’esercizio dell’attività di revisore legale di cui al decreto ministeriale n. 146 del 25 giugno 2012, ovvero produrre dichiarazione   attestante l’assolvimento del tirocinio ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

                In ogni caso, il candidato deve dichiarare nella domanda di aver diritto all’esonero dalle singole prove di cui all’articolo 11, comma l, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63.

                Il tirocinio per l’accesso all’esercizio dell’attività di revisore legale deve essere completato entro e non oltre la data di inizio delle prove integrative.

                I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio, ma che comunque lo completeranno entro la data di inizio delle prove integrative, devono dichiarare nell’istanza medesima che produrranno l’attestato di compiuto tirocinio prima dell’inizio delle prove stesse. Non è prevista la possibilità di ammissione alle prove con riserva di presentazione del compiuto tirocinio. Inoltre, non costituiscono attestazioni di compiuto tirocinio le dichiarazioni rese dai “dominus” presso il quale il tirocinio è stato svolto.

 

                I candidati che hanno richiesto l’ammissione agli esami di Stato di dottore commercialista ed esperto contabile e contestualmente l’ammissione alle prove integrative, possono sostenere dette prove solo dopo aver superato con esito favorevole gli esami di dottore commercialista ed esperto contabile.

                Le prove integrative consistono in una prova scritta comprendente un quesito pratico ed una prova orale nelle materie specificate nelle lettere f), g), h), i), l) dell’art. 1 del citato decreto l9 gennaio 2016, n. 63.

                Le prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali si svolgono secondo l’ordine stabilito dal Presidente della commissione esaminatrice, reso noto con avviso nell’albo dell’Università.


Abilitazione alla professione di Farmacista

I laureati in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (vecchio ordinamento) che intendono sostenere gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista devono presentare un certificato dal quale risulti che, dopo il conseguimento del titolo accademico, hanno effettuato il tirocinio prescritto dal vigente ordinamento didattico (almeno 6 mesi di tirocinio a tempo pieno con un minimo di 36 ore settimanali);

 

Abilitazione alla professione di Odontoiatra

I candidati agli esami di Stato di Odontoiatria devono scegliere due cliniche di cui una affine alla Clinica Odontostomatologica (Patologia speciale medica e metodologia clinica – Patologia speciale chirurgica e propedeutica clinica – Radiologia generale e speciale odontostomatologica – Igiene e Odontoiatria preventiva sociale con epidemiologia) e l’altra affine alla Chirurgia Speciale odontostomatologica (Odontoiatria conservatrice – Parodontologia – Protesi dentaria – Ortognatodonzia e Gnatologia);

 

Abilitazione alla professione di Psicologo

I laureati in Psicologia secondo l’ordinamento previgente al DM 509/1999 devono presentare una dichiarazione sostitutiva dalla quale risulti che abbiano svolto il tirocinio pratico annuale post-lauream, come prescritto dal D.M. 13/01/1992 n. 239.
I laureati in Psicologia nella classe 58/S e della classe LM51 devono presentare una dichiarazione sostitutiva dalla quale risulti che abbiano svolto il tirocinio pratico annuale previsto dalla normativa vigente (D.M. 13/01/1992 n. 239 e DPR 328/2001).
Per tutte le pratiche relative all'ammissione, alle sedi e alle modalità di svolgimento del tirocinio, e per ottenere l'attestazione di regolarità del tirocinio annuale svolto ai fini dell'ammissione all'esame di Stato per Psicologo, rivolgersi all'Ufficio Tirocini professionalizzanti - Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione - Edificio 15, Viale delle Scienze, Palermo.
Per i tirocini svolti presso il nostro Ateneo, il competente Ufficio Tirocini, trasmette direttamente a questo Servizio, le attestazioni di  compiuto tirocinio.
I candidati che hanno svolto il prescritto tirocinio professionalizzante presso  altre sedi universitarie, devono presentare un attestato rilasciato dall'Ufficio di Tirocionio di competenza dal quale risulti che abbiano svolto il tirocinio pratico prescritto dalle norme vigenti.
Si ricorda che non vanno allegati alla domanda di ammissione agli esami di Stato gli attestati rilasciati dalle singole strutture (enti sede di svolgimento del tirocinio).

 

Abilitazione alla professione di dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali,organizzativi e del lavoro e dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità

I laureati nella classe 34 e nella classe L24 devono presentare una dichiarazione sostitutiva dalla quale risulti che abbiano svolto il tirocinio pratico professionalizzante della durata di sei mesi svolto ai sensi della normativa vigente (D.P.R. 05/06/2001 n. 328).
Per tutte le pratiche relative all'ammissione, alle sedi e alle modalità di svolgimento del tirocinio, e per ottenere l'attestazione di regolarità del tirocinio semestrale svolto ai fini dell'ammissione all'esame di Stato per Dottore in tecniche psicologiche, rivolgersi all'Ufficio Tirocini professionalizzanti - Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione - Edificio 15, Viale delle Scienze, Palermo.
Per i tirocini svolti presso il nostro Ateneo, il competente Ufficio Tirocini, trasmette direttamente a questo Servizio, le attestazioni di  compiuto tirocinio.
I candidati che hanno svolto il prescritto tirocinio professionalizzante presso  altre sedi universitarie, devono presentare un attestato rilasciato dall'Ufficio di Tirocionio di competenza dal quale risulti che abbiano svolto il tirocinio pratico prescritto dalle norme vigenti.
Si ricorda che non vanno allegati alla domanda di ammissione agli esami di Stato gli attestati rilasciati dalle singole strutture (enti sede di svolgimento del tirocinio).

 

NOTE:

I possessori di laurea specialistica, laurea magistrale, o di 1° livello, o diplomi universitari, per cui il D.P.R. 05/06/2001 n. 328 prevede sezioni e settori, devono indicare per ciascuna sezione, il settore di partecipazione, in coerenza con lo specifico titolo accademico;

I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio, ma che comunque lo completeranno entro la data di inizio degli esami, devono dichiarare nella istanza medesima che produrranno l’attestato di compimento della pratica professionale prima dell’inizio dello svolgimento degli esami di abilitazione.

Il MAV (stampato tramite il Portale Studenti al termine della compilazione della pratica) deve essere pagato allo sportello presso una qualsiasi filiale di Banca Unicredit ad esclusione dell'Agenzia UniCredit-Facolta' di Ingegneria, Parco D'Orleans Palermo.
Inoltre, sono previste alcune modalità on-line di pagamento del Mav, consultabili al seguente link:
http://immaweb.unipa.it/immaweb/public/pagamenti.seam

 

SECONDA SESSIONE 2017

Presentazione domanda: non oltre il  19 ottobre 2017
Conseguimento laurea entro il giorno 9 novembre 2017

Gli esami di abilitazione avranno inizio:

  • 15  novembre 2017 per i possessori di laurea specialistica, di laurea magistrale o laurea secondo il previgente ordinamento;
  • 23  novembre 2017 per i possessori di laurea di 1° livello o Diplomi Universitari.

 

Ascolta

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE

(La compilazione della domanda sul portale degli studenti potrà essere effettuata a partire dal 29 settembre 2017)

Lo studente, previa registrazione al Portale Studenti, utilizza le proprie credenziali per la compilazione e la stampa della domanda di partecipazione agli esami di Stato di abilitazione alla professione.
Coloro che risultano già iscritti al Portale Studenti, possono utilizzare le proprie credenziali senza dovere effettuare una nuova registrazione.
La registrazione al Portale Studenti è obbligatoria per tutti coloro che vogliano sostenere un Esame di Stato di abilitazione professionale.
Gli utenti non ancora registrati al Portale Studenti possono accedere alla seguente 
pagina di registrazione.
Nella procedura di registrazione (composta da 4 passaggi) lo studente specifica i propri dati anagrafici, di residenza e di domicilio, indicando altresì un indirizzo e-mail valido, al quale vengono comunicate le modalità di attivazione dell’account personale ed i valori dello username (coincidente con il codice fiscale) e della password. Dopo la registrazione lo studente può modificare la password e l’indirizzo e-mail, previo controllo di validità del nuovo indirizzo.
Infine, sia contestualmente alla registrazione o anche in una fase successiva, lo studente, previa specificazione di un qualsiasi MAV pagato in precedenza e del proprio numero di matricola, può farsi riconoscere dal sistema automatico come studente titolare di una determinata carriera universitaria (procedura di attivazione automatica del profilo studente).


La compilazione della domanda di partecipazione agli Esami di Stato, può essere effettuata utilizzando una delle seguenti voci, presenti all’interno della sezione Pratiche Studente del Portale Studenti:

  • Nuova pratica: pagina mediante la quale è possibile creare una nuova pratica;
  • Le mie pratiche: pagina mediante la quale è possibile visualizzare la lista delle proprie pratiche e i dati principali associati ad esse.

Finché una pratica risulta “Da completare sul web”, la pratica può essere modificata ed anche eliminata: le modifiche ai dati associati alla pratica vengono gestite mediante uno specifico wizard di compilazione per passi. Una volta confermata la pratica sul web, è possibile procedere alla stampa della domanda. In caso di errori, il candidato può decidere di compilare una nuova pratica, specificare correttamente i dati e generare una nuova domanda di partecipazione agli esami di Stato, ignorando la vecchia pratica confermata.
Per la stampa della domanda è necessario che nel proprio PC sia installato Acrobat Reader.

Eventuali informazioni sulla compilazione della pratica on-line possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici 091/23890733 - 091/23890748 - 091/23899505 -  091/23890636 o inviando una e-mail al seguente indirizzo: esamistato@unipa.it .

Entra nel Portale Studenti