Medical Humanities Laboratorio A.A. 2018-2019
Responsabili/docenti:
prof. Carmelo Calì (Università degli Studi di Palermo)
carmelo.cali@unipa.it
dott.ssa Roberta Martina Zagarella (CNR Roma)
Roberta.zagarella@itb.cnr.it
Il Laboratorio ha l’obiettivo di introdurre le Medical Humanities, di presentarne i principali ambiti di ricerca, di illustrare la corrispondenza tra le conoscenze acquisite dagli studenti nei rispettivi CdS e tali ambiti, di fornire le competenze per costruire un progetto di intervento presso strutture di cura e assistenza sanitaria propedeutico alla prossima istituzione di un tirocinio formativo curriculare in Medical Humanities.
Il Laboratorio avrà inizio il 6/5/2019, sarà articolato in lezioni e esercitazioni che si svolgeranno nell’Aula B dell’edificio 12 in viale delle Scienze con inizio alle ore 14:00 per un totale di 25 ore. Il Laboratorio dà diritto all’attribuzione di 3 CFU (attività formative di tipologia F) per gli studenti dei CdS “Studi filosofici e storici”, “Scienze Filosofiche e Storiche”, “Dams”, ma è aperto agli studenti di tutti i CdS delle Scuole dell’Ateneo. L’attribuzione dei 3 CFU è vincolata al superamento di una prova finale, che consisterà nella discussione e nella valutazione del progetto di intervento elaborato dagli studenti nel corso degli incontri.
Le attività e i contenuti del Laboratorio saranno organizzati nel modo seguente:
-
5 ore: presentazione dei temi;
-
10 ore: analisi di casi-studio e presentazione di progetti già realizzati;
-
10 ore: costruzione e simulazione di un progetto formativo a cura dello studente finalizzato allo svolgimento di un tirocinio nell’ambito delle Medical Humanities.
I temi trattati, i casi-studio e i progetti potranno riguardare le seguenti aree (con la possibilità di includerne altre a seconda degli interessi degli studenti):
-
relazione medico-paziente
-
comunicazione medico-sanitaria
-
decision-making
-
determinanti della fiducia nel settore della medicina
-
dall’evidenza sperimentale dell’articolo scientifico all’applicazione al singolo caso (best-evidence medical education)
-
logica del ragionamento diagnostico
-
medicina narrativa
-
questioni di genere in medicina
-
basi percettive per la discriminazione diagnostica
-
progettazione degli spazi (indicatori percettivi per accessibilità, individuazione e categorizzazione degli spazi, arredi, attribuzione di funzioni)
-
lavoro in un team (dinamiche di coordinamento e cooperazione in un team).
Per l’iscrizione al Laboratorio è sufficiente scrivere un email ai responsabili/docenti di riferimento.