Programma Erasmus+
Dal 1987, Erasmus+ è una delle iniziative-faro della Commissione Europea in materia di innovazione della didattica, sempre più esteso a forme di cooperazione strutturata. Nel garantire il multilinguismo, il riconoscimento di competenze e qualifiche e l’accesso aperto ai risultati, il programma stabilisce quattro priorità tematiche: trasformazione digitale, inclusione e diversità, lotta ai cambiamenti climatici, impegno civico.
Progettare una proposta Erasmus+ e partecipare a un progetto finanziato significa realizzare le strategie di Ateneo in materia di Terza Missione e Relazioni Internazionali:
- accrescendo la qualità dell’offerta didattica di UNIPA tramite attività di internazionalizzazione dal contenuto altamente innovativo;
- potenziando l’employability degli studenti e lo sviluppo professionale dello staff;
- valorizzando l’eccellenza dei consorzi europei ed extra-europei di cui UNIPA è già parte o creare/accedere a nuovi network internazionali, eventualmente con ricadute anche sulla ricerca scientifica.
Il bando Erasmus+ relativo a tutte le Azioni-Chiave è pubblicato da EACEA una volta l’anno, generalmente in autunno, ed indica il budget per ogni azione e le scadenze per la candidatura durante tutto l’anno successivo.
Conoscere Erasmus+
Erasmus+ è implementato tramite Azioni-Chiave dedicate al settore dell'istruzione superiore (IS) ma anche ai settori scuola, gioventù, educazione degli adulti, formazione professionale e sport. Presentiamo le principali linee di finanziamento a cui i/le docenti e ricercatori/ricercatrici di UNIPA possono accedere per ottenere fondi da destinare ai propri progetti di didattica e innovazione, dove la componente di ricerca sia eventualmente accessoria. Si tratta di:
- azioni specificamente dedicate al settore IS;
- azioni di altri settori, secondo criteri che variano di anno in anno (v. Guida al Programma).
Paesi ammissibili: Stati Membri dell’UE e Paesi terzi associati al Programma
Linee di finanziamento Erasmus+ per il settore dell’Istruzione Superiore
Mobility of individuals (codice azione: 131): mobilità in uno Stato Membro o in un Paese Associato ai fini di studio, tirocinio, formazione e docenza;.
International Credit Mobility (codice azione: 171): stesso tipo di mobilità in Paesi extra-europei e comunque non aderenti al Programma.
Blended Intensive Programmes (BIP): brevi periodi di attività in presenza combinata con attività online a cui possono partecipare gruppi, anche misti, provenienti da diversi Paesi per collaborare a specifici compiti in modo collettivo e simultaneo.
Scambi virtuali: Attività online per il dialogo interculturale e lo sviluppo di competenze trasversali. Consentono a ogni giovane di accedere a un'istruzione internazionale e interculturale di alta qualità (sia formale che non formale) senza bisogno della mobilità fisica.
Chi può presentare una proposta progettuale KA1?
- Azioni 131 e 171. I partecipanti si candidano a bandi pubblici pubblicati dalla Unità Operativa Cooperation and Networks (staff) e l’Unità Operativa Outgoing (studenti). I docenti interessati a stipulare accordi di collaborazione possono contattare erasmus.agreement@unipa.it. La progettazione è centralizzata e gestita secondo le modalità descritte alla sezione "Scrivere una proposta progettuale" della pagina Progettazione e supporto .
- BIP e Scambi Virtuali. Docenti e ricercatori possono presentare una proposta con UNIPA nel ruolo di coordinatore o partner. I BIP coordinati da UNIPA vengono selezionati da un'apposita Commissione in seguito a un Bando di selezioneinterno. I docenti interessati sono invitati a contattare l’Unità Operativa (iro.projects@unipa.it).
Gestione BIP: decentrata, tramite l’Agenzia Nazionale INDIRE.
Gestione Scambi Virtuali: centralizzata, tramite l’Agenzia Esecutiva Europea per I'Istruzione e la Cultura (EACEA).
Gli inviti a presentare proposte sono pubblicati sul Funding and Tender Opportunities Portal.
L’azione finanzia partenariati innovativi e trasformativi in grado di valorizzare e/o massimizzare la portata dei percorsi, dei metodi e degli strumenti didattici:
- Partenariati di cooperazione (codice azione, KA220). Costruzione di consorzi transnazionali, anche a carattere intersettoriale, finalizzati alla creazione ed alla diffusione di prodotti didattici innovativi.
- Erasmus Mundus. Il lotto 1 (Erasmus Mundus Joint Master) copre le spese di gestione e mobilità di programmi congiunti di eccellenza già accreditati che portano al rilascio di titoli doppi, multipli, congiunti. Il lotto 2 (Design) finanzia un periodo di elaborazione del programma integrato.
- Alleanze per l’innovazione. Sostiene partenariati transnazionali e multi-settoriali per il trasferimento di conoscenza e la creazione, quindi la diffusione, di prodotti didattici innovativi.
- Progetti lungimiranti. Sostiene partenariati transnazionali di larga scala che coinvolgono autorità e istituzioni pubbliche e che mirano a individuare, elaborare, testare approcci innovativi in grado di essere integrati nei sistemi di istruzione e formazione.
- Capacity Building. Finanzia attività di cooperazione internazionale per il miglioramento e la modernizzazione dell'istruzione superiore nei paesi extra-europei.
Chi può presentare una proposta progettuale KA2?
Docenti e ricercatori possono presentare una proposta che preveda la partecipazione di UNIPA in qualità di partner e/o coordinatore, rispettando i requisiti minimi di ogni bando. Gli interessati possono contattare l’Unità Operativa (iro.projects@unipa.it).
Gestione dei Partenariati per la cooperazione:decentrata, tramite l’Agenzia Nazionale INDIRE.
La candidatura dovrà essere compilata online sul portale Erasmus+ and European Solidarity Corps (form disponibile solo durante il periodo di apertura del bando).
Gestione di tutte le altre azioni: centralizzata, tramite l’Agenzia Esecutiva Europea per I'Istruzione e la Cultura (EACEA).
Gli inviti a presentare proposte sono pubblicati sul Funding and Tender Opportunities Portal.
L’azione mira alla diffusione delle conoscenze sulle questioni di integrazione dell'Unione europea.
- Moduli e Cattedre. L’azione supporta spese di gestione per l’erogazione di ore di docenza.
- Centri di eccellenza. Si tratta di punti focali di competenza e conoscenza sulle materie relative all'Unione europea, con approccio interdisciplinare e di apertura verso la società civile.
- Dibattito politico. Si tratta di grandi reti tematiche nell'istruzione superiore che abbiano come obiettivo primario la raccolta, la condivisione e la discussione tra i partner dei risultati della ricerca nell’ambito degli studi europei.
Chi può presentare una proposta progettuale Jean Monnet?
Docenti e ricercatori possono presentare una proposta che preveda la partecipazione di UNIPA in qualità di partner e/o coordinatore, rispettando i requisiti minimi di ogni bando. Gli interessati possono contattare l’Unità Operativa (iro.projects@unipa.it).
La Commissione Europea gestisce il budget, stabilisce priorità, obiettivi e criteri, monitora la realizzazione, coordina le strutture incaricate di attuare il programma a livello nazionale. In particolare, l’implementazione delle Azioni-Chiave è demandata a:
- Agenzia Esecutiva Europea per I'Istruzione e la Cultura (EACEA), in regime di gestione diretta. Gli inviti a presentare proposte centralizzate sono pubblicati sul Funding and Tender Opportunities Portal;
- Agenzia Nazionale INDIRE per le Azioni decentrate del settore IS. La Commissione Europea, infatti, demanda la gestione alle Agenzie nazionali per portare Erasmus+ il più vicino possibile ai suoi beneficiari e adattarlo alle necessità nazionali degli Stati Membri. Strategie e policy europee.
Strategie Globali e Risorse
- Guida al Programma Erasmus+, pubblicata ogni anno in autunno;
- Azioni-Chiave 2 centralizzate. E’ possibile scaricare documenti, linee guida, applicationform e altri template (come, ad esempio, quello del Grant Agreement) dalle sezione“Reference Documents” del Funding & Tenders Portal. La candidatura deve essere inviata tramite questo portale.
- Azioni-Chiave 2 decentrate, come i Partenariati di Cooperazione. Sul sito italiano del programma è possibile trovare informazioni integrative e i format dell’applicationform (su richiesta, fornito anche dall’Unità Operativa Progetti e Finanziamenti). La candidatura dovrà essere compilata online sul portale Erasmus+ and European Solidarity Corps (form disponibile solo durante il periodo di apertura del bando).