OASI UniPa – Open Administration Supporting Innovation
Per garantire il coordinamento e il supporto operativo di alcune attività di natura amministrativo, contabili e gestionali che hanno una ricaduta diretta e/o indiretta sui Dipartimenti e Centri Autonomi di Spesa, con particolare riferimento alla gestione dei fondi PNRR e PNC, l’Ateneo ha progettato OASI UniPa – Open Administration Supporting Innovation, struttura dotata di adeguati strumenti organizzativi, metodologici e informatici per impostare le necessarie procedure di governance, gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo che dovranno essere applicate nei tre anni di durata dei programmi, nel rispetto dei requisiti introdotti dalla Commissione Europea da soddisfare nella loro fase di attuazione.
La struttura, che aspira a diventare modello di consulenza e supporto all’innovazione su altre iniziative che possano coinvolgere attori esterni all’Ateneo, svolge servizi di:
- Natura amministrativo-contabile, con specifico riferimento alla gestione amministrativa dei progetti finanziati dal PNRR
- Supporto e consulenza, per fornire, in accordo con le competenti aree di Ateneo, la necessaria assistenza tecnica e giuridica ai Dipartimenti e alle Unità Organizzative centrali sui progetti finanziati al fine di assicurare la compliance tecnica e normativa
- Monitoraggio, rendicontazione e supporto
- Supporto e consulenza sui sistemi informatici, con specifico riferimento alla gestione informatica dei progetti finanziati dal PNRR.
La struttura agisce rapportandosi direttamente con il Direttore Generale e interagendo anche con l’Area Ricerca e l’Area Affari Generali e del Patrimonio Mobiliare.