FAQ Progetti PNRR
Il revisore contabile ed il revisore legale devono essere due persone distinte?
La figura del revisore esterno è disciplinata dal Bando a cascata - Avviso Pubblico Samothrace al par. 7.2 nonché dall’Atto d’obbligo art.4 comma 3 e fa riferimento ad un professionista iscritto al Registro dei revisori legali istituito presso il MEF, incaricato di verificare la correttezza della documentazione tecnica, amministrativa e contabile e la pertinenza della spesa al progetto ammesso a contributo.
Il revisore contabile ed il revisore legale devono intervenire nei tempi intermedi (trimestralmente) o solo a fine progetto?
Ciascuna rendicontazione con cadenza trimestrale deve essere accompagnata dalla certificazione del revisore.
La nomina del revisore contabile e del revisore legale è obbligatoria anche per le università? Oppure basta che ci sia un unico revisore contabile ed un unico revisore legale all’interno del progetto, nominato dalla start-up, impresa, capofila?
Per la nomina del revisore che dovrà certificare le spese rendicontate, il beneficiario è libero di nominare un revisore per ogni soggetto facente parte del partenariato oppure nominare un revisore unico che certificherà le spese sia del capofila che dei partner. Naturalmente l’opzione di avere un unico revisore appare preferibile per rendere più snelle le procedure.
Il pagamento del revisore contabile e del revisore legale possono rientrare nella voce “costi gestionali amministrativi”?
Al momento le indicazioni fornite dal MUR non consentono di rendicontare il costo se non all’interno dei costi indiretti. Il costo del revisore non rientra nella voce “costi gestionali e amministrativi” ma può essere rendicontato all’interno dei costi indiretti forfettari nella misura massima del 15%.
Quali spese possono essere inserite nella voce “costi gestionali amministrativi”?
Come indicato nelle Linee Guida par. 6.2.7, si tratta dei costi gestionali ed amministrativi (di importo massimo del 10% dei costi diretti ammissibili del personale) connessi alle attività del progetto. Tali costi non includono le spese di personale amministrativo e devono essere rendicontati a costi reali.
Nel caso di acquisto delle strumentazioni, va considerato l’ammortamento?
Secondo quanto previsto dalle Linee Guida, par. 6.2.9, sulla base di quanto previsto dal Reg. (UE) 2021/1060 e dal DPR 5 febbraio 2018 n.22, le spese di ammortamento sono considerate ammissibili se soddisfano le seguenti condizioni:
a) l’importo della spesa è debitamente giustificato da documenti giustificativi con valore probatorio equivalente alle fatture per costi ammissibili;
b) i costi si riferiscono esclusivamente al periodo di sostegno all’operazione;
c) all’acquisto dei beni ammortizzati non hanno contribuito sovvenzioni pubbliche.
La relativa spesa può essere dunque riconosciuta limitatamente al periodo di operatività del progetto e alla quota d’uso effettivamente utilizzata sul progetto.
La certificazione del revisore va allegata contestualmente alla chiusura della rendicontazione?
Ciascuna rendicontazione con cadenza trimestrale deve essere accompagnata dalla certificazione del revisore.
Nel nostro Ente abbiamo attivato la policy di procedere con lettere mensile per le persone assunte al 100% sul progetto e timesheet solo se a cofinanziamento su più progetti. Ci è stato accettato anche dalla UE. Possiamo, rispettando l’indicazione che avete inserito nella mail, procedere in modo omogeneo con la nostra policy interna?
La procedura corretta è descritta nella sezione delle Linee Guida Per La Rendicontazione Destinate Ai Soggetti Attuatori Delle Iniziative Di Sistema Missione 4 Componente 2 Versione 1.0 Del 10 Ottobre 2022 intitolata: Documentazione da caricare per verifiche.
Il costo ammissibile del personale dipendente è determinato in base alle ore effettivamente prestate nel progetto. Queste, andranno comprovate attraverso la compilazione di timesheet mensili. Per quanto riguarda le lettere mensili, consigliamo di predisporre, all’inizio del progetto una lettera d’incarico o ordine di servizio controfirmato dal dipendente, da cui si dovrà chiaramente evincere: il riferimento al progetto finanziato e al Programma, la categoria di appartenenza del dipendente e la sua qualifica, le attività (che devono essere coerenti alle funzioni abitualmente espletate e/o all'esperienza professionale del dipendente) e il numero di ore da svolgere, il periodo e il luogo di svolgimento;
Abbiamo creato un logo per il Progetto (Omissis); Possiamo utilizzarlo in tutte le nostre future comunicazioni?
Potete certamente utilizzare il vostro logo nelle comunicazioni inerenti il progetto.
Occorre però sempre mantenere un ordine gerarchico: l’emblema dell’Unione europea, con il nome Unione europea per esteso; il logo del Ministero dell’università e della ricerca; il logo del Governo Italia Domani e poi quello di UNIPA. Questo Logo Firma, come è chiamato, non va cambiato e lo troverà nei vari template ufficiali che vi invieremo.
Potrete poi quindi inserire, magari in uno spazio in basso i vostri loghi.
Per ogni altro dubbio si prega di fare riferimento alla LINEE GUIDA PER LE AZIONI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE A CURA DEI SOGGETTI ATTUATORI VERSIONE 3.0 DEL 13 SETTEMBRE 2024.
Quali altri Loghi dobbiamo o possiamo inserire nelle rendicontazioni o nei diversi documenti che saranno prodotti?
Lo spoke, metterà a disposizione una serie di modelli da utilizzare per la rendicontazione dei progetti. In ogni caso, per l’utilizzo dei loghi, si prega di fare riferimento alle Linee Guida Per Le Azioni Di Informazione E Comunicazione A Cura Dei Soggetti Attuatori Versione 3.0 Del 13 Settembre 2024.
Ho riscontrato una difformità tra le risorse umane indicate in fase di preparazione del formulario e quelle attualmente dedicate al progetto. È necessario chiedere una formale rimodulazione o possiamo procedere con comunicazione stesso mezzo?
All’inizio del progetto, ad ogni ente è richiesta la produzione di una lettera d’incarico o ordine di servizio controfirmato dal dipendente, da cui si dovrà chiaramente evincere: il riferimento al progetto finanziato e al Programma, la categoria di appartenenza del dipendente e la sua qualifica, le attività (che devono essere coerenti alle funzioni abitualmente espletate e/o all'esperienza professionale del dipendente) e il numero di ore da svolgere, il periodo e il luogo di svolgimento. Non sono pertanto richieste rimodulazioni.
Andrei a rendicontare tutte le figure a costo reale, cosa si intende per costo standard? È il semplificato?
Per costi standard si intende quando il costo orario del personale è determinato utilizzando le tabelle standard di costi unitari per la rendicontazione delle spese del personale nei progetti di ricerca e sviluppo sperimentale finanziati da MIUR e MISE a valere sui rispettivi Programmi Operativi FESR 2014-2020, adottate con Decreto interministeriale n. 116 del 24 gennaio 2018, per le quali si rimanda alla Tabella n. 1 – Costi orari standard unitari per le spese di personale dei progetti di ricerca e sviluppo pubblicata nelle Linee Guida Per La Rendicontazione Destinate Ai Soggetti Attuatori Delle Iniziative Di Sistema Missione 4 Componente 2 Versione 1.0 Del 10 Ottobre 2022. Si prega di leggere con attenzione in particolare il paragrafo 6.2.1. I costi reali sono ammessi solo ed esclusivamente nel caso in cui il personale non fosse inquadrabile nelle categorie del Decreto interministeriale 116/2018.
Da linee guida alla rendicontazione leggo che per rendicontare consulenti esterni (sia persone fisiche che società) è necessaria precisa documentazione attestante la pubblicità della selezione. Tale documentazione è necessaria anche qualora non vi sia obbligo amministrativo di procedere a gara/bando per consulenti esterni?
Si, occorre produrre documentazione attestante la pubblicità della procedura e documentazione di verbalizzazione della selezione.
La lettera di incarico è richiesta anche per borsisti/assegnisti etc vincitori di bandi espressamente effettuati per il progetto e, quindi, già nei fatti dedicati totalmente al progetto? In questo caso che monte ore dobbiamo considerare?
Nel caso dei borsisti/assegnisti, si rimanda all’apposita sezione pubblicata nelle Linee Guida Per La Rendicontazione Destinate Ai Soggetti Attuatori Delle Iniziative Di Sistema Missione 4 Componente 2 Versione 1.0 Del 10 Ottobre 2022. Il monte ore è quello contrattuale.
In merito alla Lettera di incarico immagino che non sia necessario portarlo alla firma del legale rappresentante ma che basti quella del direttore di Dipartimento presso cui il ricercatore è incardinato, è così o deve andare alla firma del Rettore?
La lettera d’incarico andrà firmata dal Datore di Lavoro del ricercatore. Solitamente ogni Università degli Studi disciplina in modo autonomo questa responsabilità.
Dalla piattaforma ATWORK non ci è chiaro se dobbiamo rendicontare ogni risorsa umana impiegata nel progetto mese per mese o possiamo andare a caricare la documentazione inerente la stessa con un unico file riguardante il trimestre.
La rendicontazione delle spese deve essere su base mensile. Al termine del trimestre relativo al rendiconto, con scadenze che verranno comunicate ai capifila, si procederà alla chiusura dei rendiconti ed alla trasmissione allo Spoke.
In merito alle variazioni tecnico-economiche è previsto da Bando che i beneficiari possano apportare le suddette "di norma una volta soltanto" e una volta effettuati tutti i passaggi richiesti (beneficiari, capofila, spoke). Chiediamo se vi sia la possibilità di effettuare quindi anche più di una variazione e sotto quali condizioni, dato che le parole del Bando lasciano intendere una apertura in tal senso.
Confermiamo che le variazioni tecnico-economiche potranno essere richieste una volta soltanto, ad esclusione di casi eccezionali, da valutare di volta in volta, e senza che questo comporti modifiche sui risultati scientifici del progetto.
Chiediamo conferma dell'imputazione dei costi relativi al Revisore e alle sue certificazioni alle Spese generali e, dunque, della loro non rendicontabilità.
Siamo in attesa di chiarimenti da parte degli HUB.
Il nostro Partner chiede se nell'alveo della voce relativa a "materiali, attrezzature e licenze" siano ammissibili anche licenze quali, a titolo esemplificativo, Adobe, Photoshop, Graphpad poiché necessarie per l'elaborazione dei dati del progetto.
Le licenze sono permesse ma devono essere direttamente legate ad una necessità progettuale. Le licenze citate, a prima vista, tranne Graphpad potrebbero essere considerate non eleggibili.
Certificato audit, il nostro consulente (mail sotto) chiede se esistono dei format già predisposti che potete inviarci e se confermate che il check deve essere solo lato economico.
Stiamo elaborando un modello. Intanto vi chiediamo di inviare subito le linee guida ufficiali al revisore, vi sono delle check list di riferimento per i controlli finanziari e le regole per la rendicontazione. Il revisore dovrà certificare il 100% delle spese che rendiconterete ogni trimestre.
UNIBA vorrebbe procedere con la richiesta di anticipo, potete indicarci come fare? Essendo Ente pubblico non è necessaria Fidejussione e chiediamo la % massima che può richiedere.
Si deve usare il template specifico per gli enti pubblici (accettazione recupero somme), da inserire nella richiesta di anticipazione che il capofila deve inoltrare allo SPOKE a nome di tutti i partner interessati. La percentuale è quella indicata nel bando e nell’atto d’obbligo.
REPORT SCIENTIFICO è presente un format oppure i PI possono procedere in maniera autonoma? Come gruppo abbiamo pensato che il PI partner inizierà il report scientifico, poi il PI capofila terminerà il documento e quest’ultimo (come utente capofila) caricherà il documento online (in questo modo non avete il documento doppio) – potete confermarmi la correttezza della procedura, oppur ognuno deve caricare nel proprio portale lo stesso documento?
Vi manderemo un format di report tecnico-scientifico. Soltanto il capofila lo inserirà a presentazione del rendiconto da parte di tutti. Sulla piattaforma ATWORK hanno appena apportato modifiche per la chiusura dei rendiconti. Il capofila avrà le prerogative per l'invio del rendiconto per tutti e del report scientifico unico.
FAQ PNC DARE
Per le FAQ relative al progetto DARE si rimanda al seguente link: