Food Science Lab - "Blue Biobased Engagement Activity"
“Blue Biobased Engagement Activity”, il 22 e 23 giugno l’evento di co-creation del Food Science Lab dell’Alleanza Forthem al Polo Territoriale Universitario di Trapani – Unipa.
Si è tenuto a Trapani l’evento “Blue Biobased Engagement Activity: co-creation of local bioeconomy, vision, strategy and training approach”, organizzato per promuovere le attività di co-creation nell’ambito del Food Science Lab dell’Alleanza FORTHEM.
L’evento, strutturato in due giornate, nell’ambito dello European maritime day in my country e del progetto ENGAGE4BIO, ha coinvolto circa 75 partecipanti tra cui imprese ed esponenti del settore blue economy, istituzioni pubbliche Regionali, studenti iscritti alla laurea magistrale “Mediterranean food sciences and technology”, studenti in mobilità Erasmus e in mobilità FORTHEM (Università Lucian Blaga di Sibiu), docenti delle Università partner FORTHEM (University of Agder, Norvegia) oltre ai docenti del Food Science Lab.
Le giornate sono state aperte dal prof. Fabio Mazzola prorettore alla Didattica dell’Università di Palermo e hanno visto la partecipazione del prof. Vincenzo Todaro, responsabile della FORTHEM Mission “Lab and Co-Creation" e dei docenti del Lab Prof.ssa Concetta Messina e Prof. Nicola Francesca, rispettivamente per le tematiche relative alle filiere del fishery e del beverage.
L’Università degli Studi di Palermo, nel contribuire alle strategie della blue economy, per la promozione della sostenibilità economica e ambientale, ha realizzato due giornate di coinvolgimento focalizzate sulla bioeconomia blu intitolato “Blue Biobased Engagement Activity: co-creation of local bioeconomy, vision, strategy and training approach”.
L’evento si è tenuto il 22 e 23 giugno 2023 presso il Polo Territoriale Universitario di Trapani ed ha promosso le attività di co-creation nell’ambito del Food Science Lab dell’Alleanza FORTHEM.
Il workshop di co-creazione ha coinvolto stakeholder locali dell’ambito bioeconomico con obiettivo di condividere conoscenze e produrre strategie comuni, oltre che fornire importanti contenuti formativi per gli studenti sia italiani che stranieri che hanno preso parte alle attività.
Sono due in particolare i temi che il workshop ha approfondito:
- Visione e Strategia: I partecipanti hanno collaborato per sviluppare una visione condivisa per la bioeconomia blu, con l'obiettivo di delineare strategie innovative per promuovere la sostenibilità ambientale ed economica, consentendo allo stesso tempo la crescita economica e il benessere delle comunità locali.
- Formazione e Networking: studenti e stakeholder presenti hanno avuto l'opportunità di scambiare conoscenze ed esperienze, permettendo la creazione di nuove idee per la produzione di prodotti marini biobased, oltre a condividere idee sulle competenze di nuove figure professionali specializzate nell’ambito della blue economy.
Si riportano alcune immagini relative alle attività svolte durante le due giornate e alcuni contenuti condivisi durante l’evento:
Per maggiori informazioni sui laboratori di co-creation è possibile visitare il sito: https://www.forthem-alliance.eu/objectives/labs-co-creation