Università Europea FORTHEM

BIP (Blended Intensive Programme) FORTHEM Alliance “Understanding Spatial Inequalities: Mechanisms and Implications”

19-giu-2024

Dal 27 al 31 maggio 2024 si è svolto presso il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche DSEAS dell’Università degli studi di Palermo il BIP (Blended Intensive Programme) “Understanding Spatial Inequalities: Mechanisms and Implications”, finanziato dall’Ateneo di Palermo con il relativo bando del 2023.

Il BIP, coordinato dalla Prof.ssa Annalisa Busetta si inserisce nell’ambito delle attività dell’Alleanza FORTHEM, in relazione al “Resilience-Life Quality and Demographic Change Lab”.

Il corso è suddiviso in due parti ha visto il completamento della prima parte in presenza, che ha compreso lezioni frontali, workshop ed attività su campo a Palermo per comprendere la struttura urbana e individuare le aree con maggiori disuguaglianze spaziali. Attraverso workshop interdisciplinari e sessioni collaborative è stato possibile integrare le prospettive di urbanisti, demografi, sociologi, studiosi dell’istruzione ed economisti.

Il percorso ha avuto una durata di 5 giorni, per un totale di 40 ore di attività.

Seguirà a luglio 2024 una seconda fase Online che approfondirà gli aspetti di sperimentazione, per consentire agli studenti di mettere in pratica in modo indipendente, andando oltre la teoria, le competenze di progettazione e gestione legate a un progetto sulle disuguaglianze spaziali.

Hanno preso parte al BIP 24 studenti, tra studenti internazionali provenienti dall’Università di Latvia, l’Università di Opole e l’Università di Lisbona, e studenti dell’Università di Palermo.