Programma Diritto Processuale Civile a.a. 2024/2025 (e anni precedenti) e libri di testo. Laurea Magistrale, prof. Salvatore Ziino
Ascolta
Il Corso di diritto processuale civile, che ha durata annuale, ha ad oggetto lo studio dei principi costituzionali sul processo civile, cenni sull’ordinamento giudiziario, cenni di informatica giuridica, lo studio delle fonti, i quattro libri del codice di procedura civile e le principali leggi collegate, comprese le disposizioni della Costituzione e qualle del codice civile sulla tutela giurisdizionale dei diritti.
Del quarto libro del codice di procedura civile vanno studiati:
- i procedimenti sommari e cautelari e i procedimenti possessori (artt. 633-702);
- i procedimenti in camera di consiglio;
- l’arbitrato.
Sono esclusi dal programma:
- le norme sul procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie (dall'art. 473 bis all'art. 473 ter).
- gli istituti regolati dall’art. 706 c.p.c. all’art. 736 bis c.p.c.; dall’art. 743 c.p.c. all’art. 805 c.p.c.; dall'art. 840 bis c.p.c. all'art. 840 sexies c.p.c. (tutti contenuti nel quarto libro del codice di procedura civile);
- la mediazione e la negoziazione assistita.
La materia comprende cenni di informatica giuridica, che interessano il processo civile e che saranno trattati durante le lezioni: la posta elettronica certificata; le comunicazioni e le notificazioni a mezzo PEC; i depositi telematici; cenni sulle firme elettroniche.
La materia è oggetto di continue modifiche. A partire dalla sessione estiva 2024 lo studente deve conoscere le modifiche introdotte dalla Riforma Cartabia.
Si consiglia di seguire le lezioni. Il link per il team è il seguente:
Per lo studio della materia è necessario usare un codice di procedura civile aggiornato, contenente pure la Costituzione e le principali leggi complementari.
Testi consigliati: si consiglia di seguire il corso di lezioni.
E' possibile utilizzare qualsiasi manuale aggiornato con la riforma Cartabia.
Si segnalano: Sassani, Lineamenti di diritto processuale civile, Milano (Giufrè), 2023; Mandrioli - Carratta, Diritto processuale civile, Torino (Giappichelli).
In alternativa: Monteleone, Manuale di Diritto Processuale Civile, Padova (Cedam); Ricci, Diritto Processuale Civile, Torino (Giappichelli).
Maggiori dettagli saranno forniti durante il corso.
È opportuno che lo studente utilizzi un manuale di diritto privato per ripassare alcuni istituti fondamentali per lo studio del Diritto processuale civile.Non occorre utilizzare codici di procedura civile commentati ed esplicati: per lo studio della materia è sufficiente seguire le lezioni e usare un buon manuale.
I codici commentati o esplicati non consentono allo studente di comprendere e di visualizzare i collegamenti tra i singoli articoli del codice. Pertanto il codice commentato non può sostituire l'uso del normale codice di procedura civle.
Per lo studente che voglia utilizzare un codice commentato, suggerisco il Codice di procedura civile ragionato a cura di Carratta, editore Neldiritto, anno 2024 (o successivi).
Durante il corso sono previsti approfondimenti e prove in itinere.
Palermo, 17 settembre 2024
Prof. Salvatore Ziino