Vissuti di futuri maestri in tempo pandemico, fra realtà e aspettative
- Autori: Vinciguerra Maria; Pasca Jessica; Pizzimenti Simona
- Anno di pubblicazione: 2022
- Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/578901
Abstract
Il presente contributo intende mostrare alcuni risultati di una ri- cerca-intervento rivolta agli insegnanti in formazione. In linea con le più recenti ricerche sulla condizione giovanile, si è inteso inda- gare i vissuti degli studenti in tempo pandemico, per coglierne bi- sogni educativi ed aspettative professionali. La ricerca, di stampo fenomenologico, è stata progettata e condotta a distanza in occa- sione del percorso laboratoriale previsto per il Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria di Palermo e di Agrigento, du- rante l’anno accademico 2021/2022 per la cattedra di Pedagogia Generale e ha visto coinvolti 224 fra studenti e studentesse. L’in- tento è stato quello di lasciarne emergere il sentire emotivo e il modo in cui questo pare influenzare la loro progettualità profes- sionale. Un tema focale per la formazione dei futuri maestri e delle future maestre, su cui la ricerca pedagogica è chiamata a riflettere.