AFFETTIVITA' ED ETICA NELLE RELAZIONI EDUCATIVE FAMILIARI. PERCORSI DI PHILOSOPHY FOR CHILDREN AND COMMUNITY
- Autori: D'Addelfio Giuseppina; Vinciguerra Maria
- Anno di pubblicazione: 2021
- Tipologia: Monografia
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/472423
Abstract
Tema del volume la genitorialità, intesa non come fatto biologico né funzione o ruolo sociale, ma come irrevocabile responsabilità per il bene: un compito, per svolgere il quale, oggi più che mai, non ci si può basare solo sul sentire immediato e diventa preziosa un’adeguata formazione. Il paradigma di riferimento è quello fenomenologico-ermeneutico della pedagogia fondamentale: a partire dalla rassegna di alcuni tratti dell’esperienza vissuta della genitorialità, viene spiegato cosa si intenda oggi per “educazione dei genitori”; è poi presentata una ricerca che ha coinvolto più di trecento tra alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado insieme ad alcuni dei loro genitori. Conclude l’itinerario una riflessione sul senso della responsabilità genitoriale, per la promozione delle competenze educative dei padri e delle madri, nella prospettiva della corresponsabilità educativa.