Esperienza della didattica. Architettura e infrastruttura nella città contemporanea
- Authors: Tesoriere, Z
- Publication year: 2014
- Type: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/103614
Abstract
Il testo riguarda il metodo i temi e gli esiti del laboratorio di quarto anno di progettazione architettonica, che pone l’architettura fra le produzioni culturali complesse della nostra società , nel passaggio da un’idea di crescita quantitativa a un principio di crescita qualitativa, che includa l’ipotesi della decrescita, l’integrazione degli scenari di sviluppo con le proiezioni dei limiti e della sostenibilità delle trasformazioni. Il laboratorio chiede di elaborare il progetto di edifici di servizio e di una piazza in prossimità di uno svincolo dell’autostrada urbana e su alcune aree che lambiscono la circonvallazione di Palermo. Queste aree hanno caratteri di valenza generale, oggi ricorrenti nell’orientare, attraverso l’infrastruttura, il rapporto fra le capacità trasformative dell’architettura e i sistemi urbani. Una sequenza di tre fasi scandisce la definizione del progetto, fondato sulla descrizione delle relazioni fra le materie e delle loro capacità trasformative e significanti.