Comprensione prosodica e comprensione di modi di dire e proverbi: uno studio in soggetti di età scolare in situazioni di svantaggio socio-culturale
- Authors: Maltese, A;Scifo, L;Pepi, A
- Publication year: 2011
- Type: Proceedings
- Key words: comprensione metalinguistica, prosodia linguistica, modi dire e proverbi, livello socio-culturale
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/57947
Abstract
Le abilità di comprensione metalinguistica riguardano i processi cognitivi che consentono di riflettere sulla lingua e di manipolarne le caratteristiche. Tali capacità , indispensabili per riconoscere e risolvere le ambiguità di un messaggio complesso, permettono di controllare e pianificare il modo di produrre e comprendere il linguaggio. L'analisi dei processi implicati nel riconoscimento e risoluzione di ambiguità in un messaggio complesso, pone l'accento sulle abilità di controllare e pianificare la produzione e comprensione del linguaggio verbale, ma soprattutto sull’importanza della componente prosodica nella decodifica dell’informazione. Tale relazione è significativa ed è soggetta a modificazioni sia in base all’età , che in base al livello socio-culturale. Il lavoro si propone, di indagare la comprensione prosodica e di modi di dire e proverbi, su due gruppi di bambini di prima e terza elementare appartenenti a contesti socio-culturali diversi. I risultati suggeriscono un miglioramento delle prestazioni dei bambini con l’aumentare dell’etÃ