L'immagine della magnificenza: il repertorio iconografico (secoli XVII-XIX)
- Authors: scaduto f.
- Publication year: 2011
- Type: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/76146
Abstract
L’”Ottangolo” costituisce l’immagine più eloquente dell’architettura civile del Seicento palermitano. Si tratta di una fabbrica monumentale che ha profondamente inciso sull’immagine della città e sulla sua rappresentazione, trasformando il cuore urbano di Palermo in un luogo di straordinaria accumulazione simbolica, dove si concentrano le aspettative e le retoriche della committenza municipale e del potere reale. Il ruolo che la piazza è chiamata a svolgere emerge chiaramente dalle rappresentazioni coeve e anche in quelle successive. Al di là della loro precisione descrittiva e della loro attendibilità, queste immagini (disegni, incisioni, dipinti) raccontano l’idea di un’architettura concepita come manifesto ideologico e ne ribadiscono la magniloquenza e l’esemplarità.