La lettura ad alta voce per favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino
- Authors: Sidoti E; Di Fede A.
- Publication year: 2023
- Type: Recensione in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/590312
Abstract
L’esposizione precoce a pratiche di lettura ad alta voce rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo di facoltà cognitive, emotive e psi-cologiche già nella prima infanzia. La lettura ad alta voce è una pratica che se utilizzata fin dalla primissima infanzia è in grado di modellare il cer-vello sviluppando maggiormente circuiti cere-brali che supportano le abilità narrative. Nume-rose ricerche hanno evidenziato come la lettura ad alta voce già dal primo anno di vita favorisca lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino e faciliti la costruzione di un rapporto positivo tra genitori e figli. La famiglia, pertanto, ha il compi-to principale di promuovere occasioni di lettura ad alta voce e riconoscere i benefici che può pro-durre in termini di sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.