Verso una nuova cultura di Bildung: l’approccio biografico-narrativo come metodologia formativa
- Authors: Sidoti E; Di Carlo DR
- Publication year: 2020
- Type: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/478345
Abstract
Teoria e prassi, azione e riflessione, oggetto e soggetto, cura d’altri e cura di sé, sono i pilastri di una pedagogia volta alla Bildung intesa come tensione spirituale dell’io e coscienza di una crescita interiore cui ogni uomo può e deve elevarsi alla sua vera condizione umana. Questo lavoro si divide in due parti: la prima parte è volta a delineare una ricostruzione storica del concetto di Bildung, soffermandosi principalmente sul senso e sul significato che Edith Stein ha offerto al mondo della pedagogia; nella seconda parte del lavoro, si vuole identificare l’importanza di adottare la tecnica riflessiva della narrazione autobiografica per far emergere la validità che essa possiede nella strutturazione di un percorso di Bildung volto a costruire l’identità personale e professionale del docente universitario.