Cura e progetto di Vita. Strategie di azione educativa
- Authors: Enza Sidoti; Giuseppa Compagno; Josè González Monteagudo
- Publication year: 2020
- Type: Monografia
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/423896
Abstract
Il testo offre una lettura pedagogica della cura educativa interpretata come aver cura dell’altro perché l’altro impari ad avere cura di sé. La formazione di educatori e pedagogisti deve essere orientata alla conoscenza e alla cura di sé per aiutare l’altro a prendere consapevolezza ed assumersi la responsabilità delle proprie cure. La dimensione della cura di sé e dell’altro richiama competenze comunicative, relazionali ed empatiche, indispensabili affinché il rapporto di cura diventi formativo. La particolarità della competenza pedagogica è la progettualità educativa, in cui la persona viene accompagnata nel processo di costruzione di sé e del proprio progetto di vita, progetto inteso non solo come programmazione di momenti formativi ma come luogo in cui la persona possa sperimentare le sue potenzialità , le sue risorse, le sue possibilità . Narrazione e formazione autobiografica, group care, arti performative e prassi teatrale costituiscono strumenti di una azione di cura continua da cui è possibile avviare un progetto di vita autentico grazie anche alla creazione di alleanze, sinergie e collaborazioni educative tra diversi attori sociali, pedagogici, territoriali.