Energy, emotional technology and cultural value of data : creating user awareness through storytelling
- Autori: Valenti, Alessandro; Scalisi, Francesca; Sposito, Cesare; Dellamotta, Laura; Masserdotti, Alessandro
- Anno di pubblicazione: 2024
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/643795
Abstract
Il Design, inteso come disciplina moderna nella sua accezione più allargata è da sempre legato a doppio filo alla produzione, alla disponibilità e all’accessibilità dell’energia. Non esiste un progetto che sia frutto della creatività e dell’ingegno dell’uomo, materiale o immateriale, analogico o digitale, che non dipenda da essa; da questa atavica dipendenza bisogna uscire trovando strade alternative che ci conducano alla transizione energetica e per farlo e raggiungere l’equità sociale e ambientale c’è bisogno di accrescere il livello di consapevolezza degli esseri umani. In quest’ottica il saggio, a partire dai concetti di ‘mitigazione’, ‘sufficienza’, ‘economia circolare’ e ‘innovability’, illustra alcune sperimentazioni, dall’elevata replicabilità , condotte dallo Studio multidisciplinare Dotdotdot ricorrendo allo storytelling, alla tecnologia emotiva e al valore dei dati per generare consapevolezza negli utenti sul tema del contenimento dei consumi energetici.