Corporate Image. Un secolo d'immagine coordinata dall'AEG alla NIke
- Authors: PASCA Raymondi, G; RUSSO D
- Publication year: 2005
- Type: Monografia (Monografia o trattato scientifico)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/20958
Abstract
La corporate image (o corporate identity) è tema di grande interesse e attualità . Cresce e si allarga, infatti, l’esigenza delle aziende e delle istituzioni pubbliche di definire la propria identità e di costruire una strategia per comunicarla, dal logo e dal lettering fino all’articolazione di appositi eventi. Questo libro ne ricostruisce le origini e gli sviluppi teorici attraverso le principali fasi che hanno caratterizzato lo sviluppo della società industriale dagli inizi del Novecento a oggi. Approfondisce poi, con schede dettagliate, una serie di casi significativi di cui analizza le principali caratteristiche progettuali. Fino ai giorni nostri, in cui la mondializzazione e la rivoluzione informativo-informatica modificano la stessa concezione della grafica e sembrano delineare differenti ipotesi di lavoro sul terreno della comunicazione aziendale.