DEVIANZA CONFLITTI E MEDIA. La scuola di Birmingham
- Autori: Rinaldi C; Benvenga L
- Anno di pubblicazione: 2020
- Tipologia: Curatela
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/387204
Abstract
L’analisi dell’“egemonia” e delle “contro-egemonie” all’interno degli studi culturali ha evidenziato come la cultura mediale partecipi alla riproduzione dell’ideologia, soprattutto quando le forme di opposizione sono interpretate come esempio di devianza. Il gruppo di studiosi che si riunì attorno al Centre for Contemporary Cultural Studies dell’Università di Birmingham, nucleo originario dei Cultural Studies, ha riformulato l’approccio delle scienze sociali al reale. Il CCCS è stato in grado di proporre un’innovativa e fondamentale lettura dei processi sociali. Il volume ripropone l’analisi che Hall e colleghi hanno fornito del rapporto tra devianza, crimine e media. A corredo del volume alcuni scritti classici, inediti in Italia, che illustrano l’attenzione del gruppo nei confronti di ogni figura che rappresenti l’“alterità” e l’alterazione dell’ordine morale e simbolico egemone. Il volume contiene saggi di Stuart Hall, John Clarke, Chas Critcher, Tony Jefferson, Brian Roberts e Christine Griffin