Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

PAOLA QUATRINI

Scienze Naturali

  • Autori: Passannanti, S, Sbriziolo, C, Caradonna, F, Quatrini, P, Scopelliti, G
  • Anno di pubblicazione: 2017
  • Tipologia: Monografia (Monografia o trattato scientifico)
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/223067

Abstract

Il corso è stato progettato per disporre di tutti gli argomenti previsti da programma ministeriale per il quinto anno dei Licei (Chimica organica, Genetica, Biochimica, Microbiologia, Biotecnologie e Scienze della Terra) in un unico volume. Gli argomenti proposti sono trattati in maniera organica, evidenziando i possibili punti di contatto tra le differenti discipline e abituando lo studente a sviluppare una concezione liquida del sapere. La didattica e la struttura proposte sono finalizzate alla conoscenza e alla comprensione dei fenomeni che contraddistinguono la materia, la natura, gli esseri viventi e l’uomo e l’ambiente nel quale vive e col quale interagisce. Il corso concorre alla costruzione di un percorso per competenze che aiuta gli studenti a sviluppare la costruzione del sé, a gestire le corrette relazioni con gli altri e fornisce la base per consolidare e accrescere saperi e competenze per le successive occasioni di apprendimento. In tale ottica viene privilegiata l’osservazione della realtà e dei suoi fenomeni al fine di sviluppare nello studente la capacità di formulare ipotesi per spiegare fatti e fenomeni. Il problem solving è sviluppato tramite esercizi su più livelli, esercizi di competenza trasversali alle discipline scientifiche ed esercizi in inglese. Un’attenzione speciale è rivolta alla preparazione dell’Esame di Stato e all’orientamento nella scelta della facoltà universitaria, attraverso un’offerta di test di ammissione alle facoltà ad accesso programmato.