Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

PASQUALE MASSIMO PICONE

Il ruolo di bridging institutional actor delle imprese multinazionali nella promozione della sostenibilità

  • Autori: Cristina Leone; Pasquale Massimo Picone; Arabella Mocciaro Li Destri;
  • Anno di pubblicazione: 2023
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/620642

Abstract

Questo studio in fieri ha l’obiettivo di costruire un framework concettuale che illustri i molteplici attori e i relativi ruoli coinvolti nella definizione degli obiettivi di sostenibilità e come le multinazionali, facendo leva sulla loro intersezione, possono ricoprire contestualmente un ruolo economico, politico e sociale e comportarsi da “bridging institutional actor”. In particolar modo, proponiamo l’analisi del caso studio di IKEA che, da anni, lavora per integrare nella sua strategia obiettivi di sostenibilità e implementare pratiche sostenibili nei processi produttivi e nei canali di distribuzione. IKEA, operando in più di 50 paesi, non lavora in autonomia, ma richiede la collaborazione dell’intera sua catena di fornitura, nonché dei suoi co-workers e di attori esterni, quali governi nazionali, attori civili, imprese no-profit e imprese sociali. IKEA non si comporta, dunque, da semplice attore economico ma, in sinergia ad altri stakeholder, può contribuire al benessere sociale e ambientale e ricoprire ruoli differenti. Alla luce di ciò, vogliamo mostrare i molteplici ruoli - economico, sociale, e politico - che una multinazionale può ricoprire per raggiungere obiettivi di sostenibilità e come, muovendosi tra di essi, possa creare una possibile intersezione che definiamo bridging institutional actor svelando promettenti esiti sulla sostenibilità