Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

LAURA PARRIVECCHIO

Architetture per l’accoglienza tra ricerca e didattica

Abstract

Lo scritto vuole evidenziare il contributo della didattica del progetto di architettura nei suoi contenuti sociali, a partire da un percorso che mi ha visto studente e, successivamente, ricercatore (PhD). Il progetto di architettura, tra didattica e ricerca, deve essere continuamente attraversato e influenzato dai fenomeni dell’attualità che interessano la città contemporanea e che costituiscono il materiale su cui riflettere. Nella mia esperienza di ricerca, fondamentale si è rivelata la confluenza di diversi saperi (antropologia, sociologia, cinema, arte, fotografia, etc), finalizzati alla costruzione di un quadro di riferimento necessario per interpretare la città contemporanea. L’intreccio dei diversi ambiti disciplinari è stato utile per la costruzione della tesi di laurea (conclusione dei cinque anni) che, sicuramente, mi ha permesso attraverso il riordinamento dei materiali (teorici e grafici), da un lato di elaborare il progetto e, allo stesso tempo, la possibilità di costruire una personale ricognizione sui temi dell’architettura, orientando lo sguardo sul fenomeno sociale migratorio.