Una metodologia innovativa per le famiglie al nido. Il Digital Storytelling tra competenze riflessive e narrative
- Autori: martina albanese; silvana Nicolosi
- Anno di pubblicazione: 2022
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/578960
Abstract
La pandemia da Covid-19 ha messo in discussione le modalità comunicative e inter-relazionali. Durante il periodo interessato, educatori ed educatrici si sono interrogati su come dialogare con i bambini e su come alimentare la relazione a distanza. La condivisione sociale del compito educativo, il sostegno e l’accompagnamento ai genitori è risultato terreno fertile per la promozione della crescita globale della persona. La relazione nido-famiglia e l’attività di narrazione – declinata secondo la tipologia del Digital Storytelling – costituiscono gli assi portati della ricerca qui descritta, condotta a distanza con 20 coppie di genitori di 20 bambini frequentanti un asilo nido comunale della città di Palermo. Attraverso il processo di ricerca si è voluto potenziare nei genitori la competenza riflessiva, la competenza narrativa e la rielaborazione critica supportate dall’utilizzo delle TIC. La metodologia implementata è quella relativa al modello di Alterio e McDrury (2003). Per valutare l’acquisizione delle competenze riflessive e narrative e di rielaborazione critica sono stati utilizzati tre sessioni di focus group e la scheda di valutazione della qualità e della validità dei digital storytelling, realizzati dai genitori con il supporto degli educatori del nido.