Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SALVATORE MILAZZO

L’inclusività parcellizzata nella scuola italiana tra paradigma inclusivo e scelte normative.

Abstract

Il campo dei bisogni educativi speciali facilmente trascolora in una logica ultimista che, nell’atto in cui afferma la necessità di una inclusività parcellizzata, ne nega gli stessi presupposti epistemologici e rischia di creare, con singolare paradosso, nuove esclusioni nei confronti degli alunni più dotati. Nello scontro prevedibile tra gli obiettivi fissati dagli ordinamenti e le necessità inclusive, è facile prevedere la prevalenza di queste ultime, specie nella ridondante sovrapposizione di indicazioni spesso divaricanti. Il saggio analizza tali aspetti, in un'ottica di promozione di un'azione di omogeneizzazione ed essenzializzazione del quadro normativo, che richiede un ripensamento complessivo dei termini culturali e del loro utilizzo in ambito scolastico; una verifica qualitativa, prima ancora che quantitativa, delle azioni ad oggi intraprese, che non può ridursi all’adempimento connesso a questionari di autovalutazione.