Recensione a M. Baldacci, Prospettive per la scuola dell'infanzia
- Autori: Maltese, P.
- Anno di pubblicazione: 2017
- Tipologia: Recensione in rivista (Recensione in rivista)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/262292
Abstract
A fronte dei crescenti rischi di mercificazione delle esperienze educative e dell’«indebolimento sociale e istituzionale della scuola d’infanzia» [p. 123], il libro di Baldacci appare salutare, per certi versi indispensabile. Si tratta di un testo schierato, militante, che, in specie nella parte finale, delinea traiettorie per il futuro valevoli quali antidoti a quelle istanze aziendalizzanti che tendono a trasformare la scuola dell’infanzia in un «incubatore di talenti da scoprire precocemente», facendone non uno «spazio di emancipazione» per il «pieno sviluppo» dei soggetti [p. 8], ma un sistema di fabbricazione di capitale umano nei cui confronti le famiglie si comportano come clienti. Il risultato è la rottura dell’alleanza pedagogica scuola-famiglia.