Strategie di intervento per una mobilità sostenibile all'interno dei centri storici dall'orografia complessa
- Authors: Migliore, M; Cavallo, L
- Publication year: 2016
- Type: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/216482
Abstract
Il lavoro proposto parte dal principio che la pedestrian mobility può considerarsi un elemento importante per un nuovo modello di mobilità in città caratterizzate da un contesto urbano, come Modica, in cui è necessaria, per il problema orografico, l’integrazione con modi di trasporto non convenzionali. La valorizzazione del ruolo del trasporto pubblico, attraverso i sistemi ettometrici, permette a chiunque di accedere ad itinerari di particolare interesse storico o semplicemente di raggiungere la propria abitazione utilizzando un mezzo meccanico dal basso impatto ambientale, che rende agevoli percorsi fondamentalmente costituiti da scalinate e ripide rampe. Nel lavoro proposto viene altresì inquadrato il tema della mobilità nel centro storico di Modica, proponendo un insieme di strategie di intervento coerenti dal punto di vista economico e sociale, al fine di rendere sostenibile la fruizione del centro storico da parte delle diverse categorie di utenti.