L’Inquiry based learning per la formazione del cittadino sostenibile. Le attività per gli alunni
- Autori: Lucia Maniscalco
- Anno di pubblicazione: 2023
- Tipologia: Capitolo o Saggio
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/656394
Abstract
L’Università degli Studi di Palermo, rappresentata dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio e della Formazione, è impegnata a sperimentare un percorso sostenibile di qualità a scuola, centrato sul modello teorico e sull’approccio metodologico all’apprendimento su investigazione e in linea con l’Agenda 2030 Le attività prodotte nell'ambito della sperimentazione sono state raggruppate sotto il nome SostInquiry, perché si riferiscono ad attività didattiche di apprendimento attraverso l'indagine nell'ambito della sostenibilità e delle problematiche ambientali. L'obiettivo di questo capitolo è presentare il processo di costruzione, sperimentazione e validazione delle attività e degli strumenti di valutazione progettati e implementati. Le attività realizzate si sono focalizzate sui temi ambientali di maggiore impatto, individuati da ARPA Sicilia in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030. La progettazione delle attività è stata effettuata attraverso il ciclo di apprendimento 5E (Bybee, et al., 2006) che garantisce un processo di apprendimento solido e permanente. In questo senso, l’obiettivo della progettazione delle attività di SostInquity è quello di evidenziare l’importanza del processo di co-costruzione della conoscenza che coinvolge lo studente e il docente.