Minori Stranieri Non Accompagnati e Tutore Volontario: verso una Pedagogia dell’Accoglienza. L’esperienza del territorio palermitano
- Autori: Giuseppa Cappuccio, Lucia Maniscalco, Martina Albanese
- Anno di pubblicazione: 2020
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/428500
Abstract
Il flusso migratorio dei Minori Stranieri non Accompagnati è un fenomeno globale e soprattutto negli ultimi anni ha evidenziato la necessità di sviluppare e creare dei modelli inclusivi che si basino tanto sull’implementazione di norme regolamentarie quanto sull’intervento civico-sociale. La presa in carica del minore si è concretizzata nella creazione della figura del Tutore Volontario. Attraverso l’analisi dei bisogni del minore e dell’istanza pedagogica del Tutore, si analizza la formazione del Tutore Volontario in relazione all’esperienza realizzata a Palermo dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo.