Vedere per sentire e fare
- Authors: Margagliotta, A
- Publication year: 2022
- Type: Capitolo o Saggio
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/577907
Abstract
Il saggio affronta la questione del “vedere” come atto iniziatico nella didattica del progetto di prima annualità che consente di avviare un processo educativo che stimoli a riflettere, a comprendere, a sentire. Si tratta di una questione non scontata che consente di accedere alla conoscenza della realtà, della bellezza, dell’architettura, alla consapevolezza di se stessi. Il tema del vedere, con tutto il suo potenziale di coinvolgimento sensoriale e intellettivo, apre infatti ad altre questioni che indirizzano a una maieutica sulla formazione culturale (etica ed estetica) che è quella del progetto. Il vedere aiuta a orientarsi nell’universo dell’architettura, definendo alcuni aspetti del processo formativo: il riconoscimento della bellezza, la comprensione critica della realtà, la capacità di osservazione del mondo fisico e dell’architettura stessa, il ruolo del progetto nella modificazione dell’esistente. Il saggio si accompagna di alcune “esplorazioni” progettuali dei Laboratori di Progettazione architettonica 1 condotti nei corsi di studio in Ingegneria edile – Architettura di Palermo e in Architettura di Agrigento.