La tecnica delle storie disegnate
- Autori: Trombini, E; La Grutta, S; Carini, G; Iozia, NM; Epifanio, MS
- Anno di pubblicazione: 2015
- Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/167658
Abstract
La valutazione psicodiagnostica nell’età dello sviluppo è assai complessa e problematica. E ciò per via dell’oggetto di osservazione – il bambino e l’adolescente – che presenta specifiche caratteristiche rispetto all’adulto. Occorre, innanzitutto, evidenziare l’importanza del concetto di processo di sviluppo per la comprensione dei bambini e degli adolescenti, scartando metodologie derivate dal lavoro con gli adulti e privilegiando, piuttosto, valutazioni che tengono conto della psiche infantile in continuo divenire, dei processi di cambiamento e della dimensione prognostica insita nell’atto diagnostico. Quando si parla di bambini e adolescenti viene, in sostanza, scardinato il vecchio concetto di entità nosografica.