Architettura e città al tempo della crisi. Palermo: la città dell’Anello Ferroviario e la Green Line
- Autori: Lecardane, R.
- Anno di pubblicazione: 2016
- Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/246117
Abstract
Se il tema della crisi ha acquisito una straordinaria centralità nel progetto di architettura, il lavoro didattico e di ricerca svolto in questi anni presenta alcune riflessioni sulla città e i paesaggi in divenire al tempo della crisi e sull’architettura intesa come disciplina del sapere e dell’agire nella società. In questo ambito, il progetto urbano e di architettura è stato orientato su due luoghi “notevoli” della città di Palermo: la Città dell’Anello Ferroviario e la Green line . Si tratta di luoghi in cui la centralità della relazione tra architettura e infrastruttura si è rivelata prioritaria e ha permesso di avviare un nuovo ciclo di vita della città . Il sistema del trasporto pubblico, affidato alla mobilità veloce della metropolitana dell’Anello Ferroviario e quello della mobilità lenta della Green line, intesa come mobilità pedonale e ciclabile compatibile con l’ambiente abitato, risultano fortemente connessi al tessuto urbano.