SimpleHealth 2.0
Questo sito contiene alcuni strumenti che aiutano un utente non esperto nella ricerca, comprensione, analisi e apprendimento di informazioni in campo medico in un'ottica di creare un utente 'consapevole' (empowered). Un utente 'consapevole' è una persona che comprende le sue condizioni di salute e collabora con gli esperti medici per effettuare le migliori scelte sulla sua salute. In particolare:
- Assume piena responsabilità della sua salute
- Comprende le sue condizioni di salute e gli effetti conseguenti nel suo organismo
- Comprende le informazioni mediche ed è capace di fare le domande 'opportune' agli esperti medici e di trovare le informazioni necessarie
- Si sente in grado di partecipare nelle decisioni che la riguardano con i professionisti medici
- Sente di poter fare scelte 'informate' sui suoi trattamenti
- Comprende la necessità di applicare i necessari cambiamenti al suo stile di vita per gestire le sue condizioni di salute
Il processo di consapevolizzazione (empowerment) del paziente pone questi al centro dei servizi socio-sanitari che vengono progettati e realizzati in modo da essere inclusivi e consentire ai cittadini di assumere il controllo delle loro necessità mediche.
- Uno Strumento per la Semplificazione dei Testi Medici per Pazienti e Non Esperti (SIMPLE)
É uno strumento on-line che prende un qualunque testo contenente termini medici (tecnici) e li traduce in linguaggio di uso comune fornendo anche informazioni aggiuntive con lo stesso tipo di linguaggio.
- Vocabolario/Thesaurus/Dizionario Medico (MED-VTD)
É un vocabolario on-line di termini medici (tecnici) e dei loro equivalenti in linguaggio di uso comune che può essere usato per traduzioni di termini medici in lnguaggio di uso comune e viceversa. MED-VTD contiene termini sia Inglesi che Italiani in modo che da rendere semplice la traduzione da una lingua all'altra
- Un Motore di Ricerca di Informazioni Mediche per Diverse Tipologie di Utenti (H_SEARCH)
E' un motore di ricerca di informazioni mediche per diverse tipologie di utenti (esperti e non esperti) che ricerca e classifica le pagine web in base al loro livello di informazione medica e linguaggio utilizzato.
- Un Motore di Ricerca Web per la Creazione di Percorsi di Conoscenza in Campo Medico (U-MedSearch)
E' un motore di ricerca di informazioni mediche che, per ogni parola(e) chiave in lingua inglese, fornisce quattro differenti liste di termini e di pagine web collegate in funzione del linguaggio utilizzato (di uso comune o per esperti), livello di correlazione (forte o debole) con la parola(e) chiave così da facilitare i percorsi di apprendimento di diverse tipologie di utenti.
Il lavoro di ricerca e sviluppo alla base di tali strumenti è svolto dal Dipartimento di Matmatica e Informatica dell'Università di Palermo assieme al Centro Studi sulla Comunicazione Anghelos.
Ricerca supportatata dal progetto "SMART HEALTH - CLUSTER OSDH - SMART FSE-STAYWELL" e dal progetto Europeo "ETN FETCH - Future Education and Training in Computing: How to support learning at anytime anywhere" European Thematic Network. © 2018 University of Palermo and Anghelos CCS.