Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSANDRA LA MARCA

Integrazione tra ricerca e didattica per qualificare i contesti di apprendimento-insegnamento

Abstract

Il panel ha registrato la presentazione di sedici studi o ricerche che hanno affrontato direttamente o indirettamente alcuni aspetti significativi della intelligenza, della comprensione e della partecipazione nei contesti di apprendimento-insegnamento (Lucisano & De Luca, 2015). Uno dei contesti ricorrenti nelle indagini è quello universitario, che è esaminato con riferimento particolare: alla introduzione nella didattica di dispositivi (pod- cast - Tore, Tino e Fedeli, Università di Padova); alla sperimenta- zione di modelli innovativi (IMPROVe Model - Miranda, Uni- versità di Salerno, Di Palma, Università di Napoli “Parthenope”) e predisposizione di interventi che possono qualificare la didat- tica e sviluppare il pensiero critico (Imperio), la comprensione e la partecipazione attiva degli studenti; alla formazione dei do- centi universitari con utilizzo della videoanalisi e l’osservazione di strategie di Informal Formative Assessment (Rosa, Università di Bologna); alla progettazione di percorsi di English medium in- struction ed engament degli studenti, che prevedono l’utilizzo della Peer Observation con un approccio trasformativo (Mortari, Silva e Bevilacqua, Università di Verona); alla organizzazione delle attività di tirocinio (Giuliani, Università Roma Tre) e alla conduzione dei corsi di specializzazione per il sostegno (Malusà, Università di Trento; Pintus, Università di Parma); alla formazio- ne dei docenti di scuola primaria.